SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
20.Ott

Iran, i falchi di Teheran invocano la bomba atomica: "E' il momento giusto"

Bandiera iraniana - (Afp)

(Adnkronos) - "E' arrivato il momento" per l'Iran di dotarsi di armi nucleari. È quanto sostengono esponenti dell'ala più oltranzista del regime iraniano, riporta il Financial Times, secondo cui il dibattito sull'argomento ha subito un'accelerazione dopo la guerra con Stati Uniti e Israele e l'uccisione della Guida Suprema, Ali Khamenei. Tra le ipotesi, rilanciate dai 'falchi' di Teheran, c'è anche l'uscita dal Trattato di non proliferazione, considerato da alcuni ormai inutile per la Repubblica islamica. "Gli ultimi dati militari hanno dimostrato che dotarsi di armi nucleari per l'Iran non è un'ambizione, ma una necessità più importante del pane", ha scritto questo mese Davoud Modarresian, commentatore politico vicino agli ambienti ultraconservatori iraniani. Il dibattito segna una svolta per la Repubblica islamica, dove sostenere apertamente la costruzione della bomba ha a lungo significato mettere in discussione l'autorità della defunta Guida suprema. Il successore e figlio, Mojtaba Khamenei, non ha chiarito pubblicamente se intenda mantenere la posizione del padre, che aveva emesso una fatwa contro le armi nucleari. Un silenzio che, secondo il Ft, ha lasciato spazio alle voci più intransigenti. 

 

La possibilità che la leadership iraniana riveda la dottrina nucleare è stata evocata anche da Hassan Ghashghavi, portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento, secondo cui la nuova Guida Suprema potrebbe emanare una diversa disposizione religiosa sulla questione: "Nessuno può fermarlo", ha affermato il mese scorso. L'obiettivo indicato dai sostenitori della svolta è costruire un "ciclo completo di deterrenza" per impedire che si ripetano attacchi e negoziati, mentre alcuni guardano alla Corea del Nord come esempio di un arsenale atomico capace di scoraggiare interventi stranieri. 

La posizione non è però condivisa da tutti. Hossein Marashi, esponente riformista, ha dichiarato ai media che "più importante dell'arricchimento e della salvaguardia dei risultati nucleari è la salvaguardia dell'Iran e della Repubblica islamica". Anche Ali Vaez, esperto di Iran dell'International Crisis Group, ha osservato che la guerra ha rafforzato quanti considerano l'arma atomica "la deterrenza definitiva" per un Paese esposto a un attacco esistenziale. Ma, ha aggiunto, Teheran potrebbe puntare a conservare le proprie infrastrutture nucleari e usarle come leva negoziale per ottenere concessioni economiche e di sicurezza, anziché avviare apertamente la corsa alla bomba. 

Per ora, sottolinea il Financial Times, non risulta che l'Iran abbia deciso di dotarsi di armi nucleari. Due alti funzionari iraniani hanno inoltre riferito al quotidiano che un'uscita dal Tnp non è una priorità immediata. "La nostra politica sul Tnp non è ancora cambiata, ma questo non significa che non possa cambiare in futuro", ha dichiarato uno dei due.  

 

Articolo precedente: Dieci consigli contro il caro carburanti, ecco come risparmiare sui prezzi alle stelle di benzina e gasolio Prec Articolo successivo: Maltempo sull’Italia, in arrivo temporali intensi e nubifragi: scuole chiuse a Genova Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure ad Olbia

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per costruire una carriera

    ...
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Leroy Merlin assume Allievi/e Store per i propri punti vendita di Cagliari (Fass Elmas) e Sassari

    Leroy Merlin Italia, azienda leader nel settore del bricolage e del miglioramento casa, ricerca Allievi/e Store Manager per i propri

    ...
  • Autovamm S.p.A. Cerca Accettatore Service per il Settore Automotive a Cagliari

    Autovamm S.p.A., storico punto di riferimento nel settore automotive in Sardegna, ricerca un/una

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • Magazzinieri per Amazon presso Stazione di Consegna a Cagliari (Zona Elmas)

    Randstad Italia ricerca, per conto del cliente Amazon, più figure di Magazziniere da

    ...
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Concorso IGEA S.p.A.: 14 Assunzioni per Operai a Tempo Indeterminato

    IGEA S.p.A. (Interventi Geo Ambientali) ha pubblicato un bando di selezione pubblica, per titoli ed

    ...
  • Operaio Edile per Cantieri su Cagliari e Provincia

    Etjca Group S.p.A., per conto di un'azienda operante nel settore edile, ricerca un Manovale Edile per cantieri su Cagliari e hinterland.

    ...
  • Impiegato/a Amministrativo/a – Ufficio Paghe per studio consulenza del lavoro a Cagliari e Capoterra

    Etjca Group S.p.A., per conto di uno Studio di Consulenza del Lavoro, ricerca una figura di Impiegato/a Amministrativo/a da inserire

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it