SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
18.Mar

Iran frena con gli attacchi a Israele, colpa dei danni subiti o cambio di strategia? L'analisi

Iran, murales a Teheran - Afp

Una netta frenata  nel ritmo degli attacchi missilistici dell'Iran contro Israele ha attirato nelle ultime ore l'attenzione degli analisti, sollevando interrogativi sul futuro della guerra e sulle possibilità di un'ulteriore escalation. "Le capacità missilistiche dell'Iran sono ridotte all'8%", dice il presidente americano Donald Trump in una delle numerose dichiarazioni sull'operazione iniziata il 28 febbraio. Sono passate oltre 2 settimane dai primi raid e dalle prime ondate di missili, l'Iran è stato colpito ogni giorno da attacchi durissimi che hanno colpito le postazioni di lancio e le fabbriche che producevano missili e droni.

I colpi assestati a ripetizione da Stati Uniti e Israele hanno lasciato il segno. Secondo la tv al Jazeera, gli attacchi iraniani hanno subito un evidente rallentamento tra la sera di domenica 15 marzo e lunedì 16. In questo lasso di tempo - osserva l’emittente qatarina - sono state registrate soltanto due ondate di lanci missilistici, attribuite alle Guardie Rivoluzionarie e alle forze armate regolari iraniane, presentate rispettivamente come la 55esima e la 56esima fase della risposta militare. Nei giorni precedenti, al contrario, l'Iran eseguiva quotidianamente tra le 5 e le 10 ondate di questo tipo, il che rende il netto ridimensionamento oggetto di numerose analisi e speculazioni.

Colpa dei danni subiti o cambio di strategia? Le ipotesi

Secondo l’inviato di Al Jazeera a Teheran, alcuni osservatori militari collegano questa frenata ai recenti colpi subiti dall'Iran a opera di Stati Uniti e Israele su installazioni interne al paese, che potrebbero aver danneggiato infrastrutture critiche per il lancio di missili. Tale ipotesi appare plausibile dal punto di vista tecnico-strategico. Altri analisti, invece, ritengono che il calo rifletta un cambiamento deliberato nella condotta delle operazioni: l'Iran starebbe redistribuendo gli sforzi bellici lungo l'intero “asse di resistenza”, considerando il fronte che va dall'Iran all'Iraq fino al Libano come un unico teatro di scontro. L'obiettivo sarebbe logorare progressivamente l'avversario israeliano attraverso una pressione distribuita e coordinata tra i vari attori coinvolti.

Al Jazeera cita fonti vicine agli ambienti militari iraniani che parlano di preparativi per fasi successive “potenzialmente più intense”, con un possibile ampliamento degli obiettivi verso quelli definiti "strategici", o " asset più sensibili”.

Il fronte diplomatico

Parallelamente agli sviluppi sul campo, Teheran si muove anche sul piano politico-diplomatico per mitigare le ripercussioni regionali del conflitto. Il segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale iraniano, Ali Larijani[1], di cui è stata annunciata ieri la morte, aveva diffuso nella serata di lunedì un messaggio via i social indirizzato "al mondo islamico", interpretato dagli osservatori come diretto soprattutto alle nazioni arabe e ai Paesi vicini. Secondo la lettura prevalente a Teheran, il testo esprime una certa preoccupazione per le reazioni arabe agli ultimi attacchi iraniani e per i possibili effetti negativi sulle relazioni bilaterali, suggerisce Al Jazeera, secondo cui l'obiettivo dichiarato del testo è rassicurare i Paesi della regione che le operazioni militari non li prendono di mira direttamente, cercando così di contenere le tensioni, preservare canali di dialogo e gettare le basi per una gestione post-conflitto dei rapporti regionali.

In sintesi- sottolinea l’emittente di Doha- mentre il ritmo dei lanci missilistici rallenta, forse per ragioni operative o per scelta strategica, l'Iran sembra calibrare attentamente sia le mosse militari sia quelle politiche, in un tentativo di mantenere iniziativa sul campo senza alienarsi completamente il vicinato arabo-musulmano.

References

  1. ^Ali Larijani (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Maltempo sull'Italia anche oggi, allerta gialla in 9 regioni: pioggia, neve e vento fino a burrasca Prec Articolo successivo: Marocco vince Coppa d'Africa... dopo due mesi: finale decisa a tavolino, Senegal beffato Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Iran, la lista di Netanyahu e la caccia a Mojtaba Khamenei: "Elimineremo tutti"
    Notizie 18.Mar
  • Dieta Mind per rallentare l'invecchiamento del cervello, cosa si mangia e cosa si evita
    Notizie 18.Mar
  • Maltempo sull'Italia anche oggi, allerta gialla in 9 regioni: pioggia, neve e vento fino a burrasca
    Notizie 18.Mar
  • Iran frena con gli attacchi a Israele, colpa dei danni subiti o cambio di strategia? L'analisi
    Notizie 18.Mar
  • Marocco vince Coppa d'Africa... dopo due mesi: finale decisa a tavolino, Senegal beffato
    Notizie 18.Mar
  • Chiesti atti al Pg, riparte il dibattimento sul processo Becciu
    Notizie 17.Mar
  • Calcio: Cagliari in ritiro in vista della gara con il Napoli
    Notizie 17.Mar
  • Fusione aeroporti, centrodestra attacca 'scelta sbagliata e senza coinvolgere Aula'
    Notizie 17.Mar
  • Cybersecurity in sanità, esperti a confronto su sfida tecnologica ed etica
    Notizie 17.Mar
  • Depositata la 'legge Zuncheddu', aiuto per vittime di ingiusta detenzione
    Notizie 17.Mar
  • Iran, Trump: "Non voglio più l'aiuto della Nato"
    Notizie 17.Mar
  • Cancro al seno, svolta per cure su misura dall'identikit del tumore resistente ai farmaci
    Notizie 17.Mar
  • Carlo III cambia ruolo, da sovrano a DJ. E il risultato è incredibile
    Notizie 17.Mar
  • Cuba, la dissidente Kenia Rodriguez: "Sull'isola collasso totale. Trump? Una speranza"
    Notizie 17.Mar
  • Guerra Iran, Giansanti: "Morte Larijani perdita per chi cerca dialogo"
    Notizie 17.Mar
  • Iran, Crosetto: "Serve missione Onu per garantire sicurezza nello Stretto di Hormuz"
    Notizie 17.Mar
  • Meningite, epidemia fra studenti in Uk: 2 morti e 15 casi confermati
    Notizie 17.Mar
  • Geberit apre a Milano primo spazio polifunzionale del gruppo
    Notizie 17.Mar
  • Imprese, Gruppo Cap vince Top Utility Award Assoluto 2026
    Notizie 17.Mar
  • Al via campagna 'Scatti di rinite: le smorfie che non fanno ridere' per raccontare la malattia
    Notizie 17.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it