SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
02.Ott

Investire in materie prime, i consigli per farlo in sicurezza

oroinvestire Investire in materie prime, i consigli per farlo in sicurezza

Investire i propri soldi in un momento storico nel quale le certezze continuano a vacillare e gli asset in grado di mettere al riparo da rischi sono sempre meno. È in questi casi che si va alla ricerca di prodotti in grado, quantomeno, se non di portare ad un guadagno, di limitare la perdita del proprio capitale.
Un esempio concreto arriva dalle materie prime: la scelta di investire in materie prime è, da sempre, valutata dagli esperti come una delle migliori e più sicure per mettere il proprio capitale al riparo da improvvisi crolli.
Ovviamente dipende dalla tipologia di materia prima, dato che alcune sono vere e proprie  riserve di valore, altre decisamente più un salto nel buio. Vediamo nel concreto quali sono le materie prime sulle quali puntare e in che modo andare ad investire su queste.

Oro ma anche argento

Su tutte, sua maestà l’oro. È ovviamente il metallo più ambito non soltanto per quello che rappresenta, ma anche per la sua peculiarità di essere, come si accennava, riserva di valore. Il che lo rende meta sicura soprattutto nei periodi di maggiore incertezza sui mercati ed il bene tende ad aumentare il proprio valore proprio nelle crisi globali. Tutte ragioni per le quali l’oro rappresenta da secoli un investimento sicuro al riparo da improvvisi crolli o perdite di valore.
Dietro al prezioso metallo giallo si sta facendo strada da qualche anno l’argento: un investimento molto popolare anche se si parla di un metallo che è molto più volatile dell’oro. Analizzando la quotazione argento nei vari momenti storici ci si renderà comunque conto che è un bene molto più accessibile, adatto per qualsiasi budget. Anche l’argento può essere utilizzato quale argine per inflazione, deflazione o svalutazione. 

Altri metalli preziosi

Se oro ed argento sono i metalli più noti oltre che quelli maggiormente richiesti sul mercato, ce ne sono anche altri che stanno prendendo velocemente piede. L’ultima novità sono le materie prime alimentari: sta crescendo ad esempio la moda di puntare su grano e caffè a livello finanziario.
Si parla quindi di puntare sull’andamento di queste materie sui mercati, non certo di acquistarle fisicamente e metterle da parte in qualche luogo sicuro come si fa con i gioielli. In termini finanziari si parla di commodities agricole, quindi puntare su queste materie prime come se si trattasse di azioni in Borsa. Una novità per certi versi stravolgente rispetto al passato, quando i prodotti finanziari sui quali si poteva investire erano ben delineati e circoscritti.

Articolo precedente: Fotografia, le nuove opportunità dal web Prec Articolo successivo: "La Sartiglietta mi ha già preso alle p***e" la gaffe su Nova Tv Oristano (video) Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • 8 marzo: Confartigianato, 'corsa delle donne sempre in salita'
    Notizie 07.Mar
  • 'Sanità pubblica al collasso', protesta sotto il Consiglio regionale
    Notizie 07.Mar
  • Non si ferma all'alt dei carabinieri, in moto aveva 1,5 kg di cocaina
    Notizie 07.Mar
  • Calderone, 'anche in Sardegna molta attenzione al lavoro femminile'
    Notizie 07.Mar
  • Alla Stroke Unit della Aou di Sassari il premio Platino
    Notizie 07.Mar
  • Carabinieri scoprono discarica abusiva e lavoratori in nero a Masainas
    Notizie 07.Mar
  • Ictus, ecco come l'emisfero sano del cervello influenza la ripresa: la ricerca rivoluzionaria
    Notizie 07.Mar
  • Buste paga, a marzo novità per i lavoratori tra aumenti Ccnl e maggiorazioni
    Notizie 07.Mar
  • Referendum giustizia, sondaggio: No avanti anche se affluenza sale
    Notizie 07.Mar
  • Sinner, debutto sul velluto a Indian Wells: Svrcina travolto in 2 set
    Notizie 07.Mar
  • Iran, Trump: "Stop guerra solo con la resa di Teheran". No a invasione di terra: "Non serve"
    Notizie 07.Mar
  • Iran, Meloni sente Erdogan e leader europei: "Italia farà la sua parte". Allerta su energia e sicurezza
    Notizie 07.Mar
  • Dirigente 'guardalinee' picchia arbitro donna di 17anni
    Notizie 06.Mar
  • 8 marzo, scienziate mamme "penalizzate e vittime di pregiudizi". Le storie
    Notizie 06.Mar
  • Uiltucs, Cristiano Ardau confermato segretario generale in Sardegna
    Notizie 06.Mar
  • Arrivato a Fiumicino da Dubai volo con circa 140 crocieristi Msc Euribia
    Notizie 06.Mar
  • Sanità, Cgil avvia stato agitazione 'disattesi impegni protocollo 2025'
    Notizie 06.Mar
  • Piovono calcinacci da un muro, via Porcell a Cagliari chiusa al traffico
    Notizie 06.Mar
  • Einstein Telescope, Italia e Germania puntano su progetto a 'doppia L'
    Notizie 06.Mar
  • Cos'è il Muos: le parabole in Sicilia che guidano droni, missili e sottomarini all'attacco in Iran
    Notizie 06.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it