SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
02.Ott

Investire in materie prime, i consigli per farlo in sicurezza

oroinvestire Investire in materie prime, i consigli per farlo in sicurezza

Investire i propri soldi in un momento storico nel quale le certezze continuano a vacillare e gli asset in grado di mettere al riparo da rischi sono sempre meno. È in questi casi che si va alla ricerca di prodotti in grado, quantomeno, se non di portare ad un guadagno, di limitare la perdita del proprio capitale.
Un esempio concreto arriva dalle materie prime: la scelta di investire in materie prime è, da sempre, valutata dagli esperti come una delle migliori e più sicure per mettere il proprio capitale al riparo da improvvisi crolli.
Ovviamente dipende dalla tipologia di materia prima, dato che alcune sono vere e proprie  riserve di valore, altre decisamente più un salto nel buio. Vediamo nel concreto quali sono le materie prime sulle quali puntare e in che modo andare ad investire su queste.

Oro ma anche argento

Su tutte, sua maestà l’oro. È ovviamente il metallo più ambito non soltanto per quello che rappresenta, ma anche per la sua peculiarità di essere, come si accennava, riserva di valore. Il che lo rende meta sicura soprattutto nei periodi di maggiore incertezza sui mercati ed il bene tende ad aumentare il proprio valore proprio nelle crisi globali. Tutte ragioni per le quali l’oro rappresenta da secoli un investimento sicuro al riparo da improvvisi crolli o perdite di valore.
Dietro al prezioso metallo giallo si sta facendo strada da qualche anno l’argento: un investimento molto popolare anche se si parla di un metallo che è molto più volatile dell’oro. Analizzando la quotazione argento nei vari momenti storici ci si renderà comunque conto che è un bene molto più accessibile, adatto per qualsiasi budget. Anche l’argento può essere utilizzato quale argine per inflazione, deflazione o svalutazione. 

Altri metalli preziosi

Se oro ed argento sono i metalli più noti oltre che quelli maggiormente richiesti sul mercato, ce ne sono anche altri che stanno prendendo velocemente piede. L’ultima novità sono le materie prime alimentari: sta crescendo ad esempio la moda di puntare su grano e caffè a livello finanziario.
Si parla quindi di puntare sull’andamento di queste materie sui mercati, non certo di acquistarle fisicamente e metterle da parte in qualche luogo sicuro come si fa con i gioielli. In termini finanziari si parla di commodities agricole, quindi puntare su queste materie prime come se si trattasse di azioni in Borsa. Una novità per certi versi stravolgente rispetto al passato, quando i prodotti finanziari sui quali si poteva investire erano ben delineati e circoscritti.

Articolo precedente: Fotografia, le nuove opportunità dal web Prec Articolo successivo: "La Sartiglietta mi ha già preso alle p***e" la gaffe su Nova Tv Oristano (video) Avanti
  • Salvaguardia del canto a tenore, nasce il progetto Amparu
    Notizie 18.Dic
  • Salute, Fantini (Ig-Ibd): "Nutrizione fondamentale in malattie infiammatorie intestinali"
    Notizie 18.Dic
  • Tumori, in 5 anni migliorata adesione a screening ma resta gap Nord-Sud
    Notizie 18.Dic
  • Tumori, al Sud 15% donne cambia regione per chirurgia seno, punte del 50% in Calabria
    Notizie 18.Dic
  • Oncologi Aiom: "In Italia fumo e sovrappeso restano importanti fattori di rischio"
    Notizie 18.Dic
  • Askatasuna, sgombero dopo 30 anni: da guerriglia no tav al raid a la Stampa
    Notizie 18.Dic
  • Todde, 'forse le risorse delle vertenza entrate in Finanziaria'
    Notizie 18.Dic
  • Terzo settore, al via a Salerno 'Co-programmare con i giovani': apre vice ministro Bellucci
    Notizie 18.Dic
  • Marco Carta: "Mamma è morta, papà mai conosciuto". La storia che commuove Balivo
    Notizie 18.Dic
  • Caso Garlasco, Stasi a sorpresa in aula è il protagonista della giornata
    Notizie 18.Dic
  • Rocco Hunt, addio al nonno paterno: "La tua storia non finirà qui"
    Notizie 18.Dic
  • Più caldo ed eventi estremi in Italia, come sarà il clima fino al 2100
    Notizie 18.Dic
  • Ismea pubblica il rapporto "Bio in Cifre 2025": in aumento ettari, operatori e consumi
    Notizie 18.Dic
  • Al Bambino Gesù sguardi al cielo per l'arrivo di Babbo Natale
    Notizie 18.Dic
  • Bce lascia tassi invariati al 2%: pil meglio delle attese
    Notizie 18.Dic
  • Bacico, nuovo caso Sinner? Sospeso il nuotatore azzurro per colpa del Clostebol
    Notizie 18.Dic
  • Papa Leone XIV a sorpresa al Senato, andrà a una mostra sulla Bibbia
    Notizie 18.Dic
  • Soldati russi sconfinano in Estonia: alta tensione sul fianco Est
    Notizie 18.Dic
  • Aeroitalia punta su Cagliari e vuole l'hangar, 'pronti a investire tanti soldi'
    Notizie 18.Dic
  • Australian Open, prima polemica? Bublik contro le palline del torneo
    Notizie 18.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it