SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
02.Ott

Investire in materie prime, i consigli per farlo in sicurezza

oroinvestire Investire in materie prime, i consigli per farlo in sicurezza

Investire i propri soldi in un momento storico nel quale le certezze continuano a vacillare e gli asset in grado di mettere al riparo da rischi sono sempre meno. È in questi casi che si va alla ricerca di prodotti in grado, quantomeno, se non di portare ad un guadagno, di limitare la perdita del proprio capitale.
Un esempio concreto arriva dalle materie prime: la scelta di investire in materie prime è, da sempre, valutata dagli esperti come una delle migliori e più sicure per mettere il proprio capitale al riparo da improvvisi crolli.
Ovviamente dipende dalla tipologia di materia prima, dato che alcune sono vere e proprie  riserve di valore, altre decisamente più un salto nel buio. Vediamo nel concreto quali sono le materie prime sulle quali puntare e in che modo andare ad investire su queste.

Oro ma anche argento

Su tutte, sua maestà l’oro. È ovviamente il metallo più ambito non soltanto per quello che rappresenta, ma anche per la sua peculiarità di essere, come si accennava, riserva di valore. Il che lo rende meta sicura soprattutto nei periodi di maggiore incertezza sui mercati ed il bene tende ad aumentare il proprio valore proprio nelle crisi globali. Tutte ragioni per le quali l’oro rappresenta da secoli un investimento sicuro al riparo da improvvisi crolli o perdite di valore.
Dietro al prezioso metallo giallo si sta facendo strada da qualche anno l’argento: un investimento molto popolare anche se si parla di un metallo che è molto più volatile dell’oro. Analizzando la quotazione argento nei vari momenti storici ci si renderà comunque conto che è un bene molto più accessibile, adatto per qualsiasi budget. Anche l’argento può essere utilizzato quale argine per inflazione, deflazione o svalutazione. 

Altri metalli preziosi

Se oro ed argento sono i metalli più noti oltre che quelli maggiormente richiesti sul mercato, ce ne sono anche altri che stanno prendendo velocemente piede. L’ultima novità sono le materie prime alimentari: sta crescendo ad esempio la moda di puntare su grano e caffè a livello finanziario.
Si parla quindi di puntare sull’andamento di queste materie sui mercati, non certo di acquistarle fisicamente e metterle da parte in qualche luogo sicuro come si fa con i gioielli. In termini finanziari si parla di commodities agricole, quindi puntare su queste materie prime come se si trattasse di azioni in Borsa. Una novità per certi versi stravolgente rispetto al passato, quando i prodotti finanziari sui quali si poteva investire erano ben delineati e circoscritti.

Articolo precedente: Fotografia, le nuove opportunità dal web Prec Articolo successivo: "La Sartiglietta mi ha già preso alle p***e" la gaffe su Nova Tv Oristano (video) Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Mondiali: 28 convocati dell'Italia per i playoff, la novità è Palestra
    Notizie 20.Mar
  • Eurallumina, 'basta attese. Urge incontro al Mimit per atti concreti'
    Notizie 20.Mar
  • Via libera al nuovo accordo Regione-Rfi, 'verso +70% servizi ferroviari'
    Notizie 20.Mar
  • Referendum, seggi in ospedale per i pazienti dell'Aou di Sassari
    Notizie 20.Mar
  • La Sardegna è la regione italiana con meno furti in abitazione
    Notizie 20.Mar
  • Ambiente e innovazione con i progetti del Fondo Spoke4Fin
    Notizie 20.Mar
  • Premio Enoletterario Vermentino, 10 anni tra cultura del vino e narrativa
    Notizie 20.Mar
  • Sbarca dal traghetto con 2,5 kg di cocaina, arrestato a Porto Torres
    Notizie 20.Mar
  • Parte da Isili il progetto itinerante di promozione dei comuni del Gal Sarcidano
    Notizie 20.Mar
  • Naufragio all'Asinara, chiesto rinvio a giudizio per il sopravvissuto
    Notizie 20.Mar
  • Morto in barca a Olbia, 'concentrazioni acido solfidrico pericolose per l'uomo'
    Notizie 19.Mar
  • Quasi 10 milioni per ristrutturare il cimitero di Bonaria a Cagliari
    Notizie 19.Mar
  • Al via la campagna per lo screening oncologico con 'Sardegna Proattiva'
    Notizie 19.Mar
  • Firmato decreto contro Blue Tongue, campagna 2026 con vaccini e lotta al vettore
    Notizie 19.Mar
  • Conte vuole vincere a Cagliari per sperare nello sprint scudetto
    Notizie 19.Mar
  • Ateneo Sassari, giornate dell'orientamento per conquistare nuovi studenti
    Notizie 19.Mar
  • Molentargius, lotta all'abusivismo edilizio e sviluppo zone agricole
    Notizie 19.Mar
  • Voli agevolati Sardegna, nuovo sistema dal 29 marzo con tariffe più basse
    Notizie 19.Mar
  • Premio Costa Smeralda 2026, annunciati i libri finalisti
    Notizie 19.Mar
  • Todde, 'Regione avrà voce in capitolo su piano industriale rete aeroporti'
    Notizie 19.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it