programmitv

Con l’arrivo della stagione fredda e delle piogge aumenta il desiderio di trascorrere giornate sul proprio divano, o magari sotto le coperte, accompagnati da qualche piacevole programma televisivo. Tra varietà, programmi ‘leggeri’, sport, ma anche tv on demand, oggi di gran moda, le possibilità non mancano di certo.
Con una proposta così nutriva diventa di assoluta importanza avere, costantemente, sotto controllo il panorama dei programmi giorno per giorno. Oggi l’accesso a queste informazioni è di gran lunga più facile rispetto al passato, quando era necessario acquistare apposite riviste cartacee per essere informati.
Come sempre è la rete ad avere un ruolo di rilievo per l’acquisizione di informazioni di questo genere: ci sono tanti siti e portali, oltre che app per chi è solito navigare direttamente da smartphone, utili per conoscere la programmazione dei programmi tv. Ci sono poi anche le singole guide dei rispettivi canali, ciascuna delle quali va a fornire indicazioni all’utente circa la programmazione della giornata.

Cosa guardano gli italiani in tv

Fin qui la parte relativa alla ricerca delle informazioni sui programmi televisivo, quindi si palinsesto giorno per giorno. Me nel concreto, cosa guardano gli italiani in televisione? Le abitudini sono piuttosto usuali anche se negli ultimi anni ha influito, neanche poco, la diffusione del web e dell’on demand, che ha cambiato qualcosa.
Si parla ovviamente di un mondo al quale si avvicinano molto più i giovani, quelli più adusi alle tecnologie del multimedia. Oltre alle tendenze solite, come film, serie tv (perché ci sono sempre state, non sono un’invenzione recente), calcio soprattutto, ad avere avuto la crescita più evidente sono i reality show. Che si parli di personaggi più o meno famosi chiusi all’interno di una casa o di un programma dove ci si sfida ai fornelli, gli italiani apprezzano questi format ed i numeri lo certificano a pieno.

Gossip e Calcio

C’è poi il ramo del gossip, con l’interesse per la vita privata dei personaggi famosi (c’è sempre stato, dai tempi dei paparazzi) che rappresenta un grande passatempo nella vita degli italiani. In tv ma anche sui magazine di settore.
Così come lo sport, ed il calcio in particolare, un amore atavico che riguarda il nostro paese ormai da decenni. La maggior parte di coloro i quali si fanno un abbonamento ad una pay tv lo fa per seguire le partire della propria squadra del cuore, o comunque in generale match di calcio delle competizioni più prestigiose. Segno evidente di come vecchie passioni e nuovi strumenti si fondano perfettamente per quanto riguarda il mondo dei programmi tv. 


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie