SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
13.Ott

Governo, via libera all'autonomia differenziata. Salvini: "Ora ultimo passo in Parlamento"

Palazzo Chigi - (archivio)

(Adnkronos) - Il Consiglio dei ministri ha approvato i disegni di legge per ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione per le regioni Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto. 

"Avanti tutta con l’Autonomia! Il via libera di stasera in Cdm alle intese definitive con Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto è una soddisfazione enorme, da ministro, da italiano e da leghista. Una battaglia storica della Lega, iniziata con Bossi e Maroni, oggi più vicina che mai alla realtà: si premiano il merito e il buon governo, si colpiscono gli sprechi e i ritardi che penalizzano i cittadini. Ora l’ultimo passo in Parlamento!", scrive sui social Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier. 

"Siamo sempre contenti quando si conclude" un passaggio così importante. "Adesso c'è il Parlamento", dice parlando con l'Adnkronos il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, uscendo da palazzo Chigi. "Quest’oggi in Consiglio dei ministri l’autonomia compie un passo avanti decisivo: abbiamo sottoscritto le intese definitive con le quattro regioni che hanno avviato questo percorso, approvando gli schemi di intesa definitiva, e deliberato i rispettivi disegni di legge per Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Un passaggio istituzionale importante e soprattutto decisivo per la riforma, che ora è pronta per iniziare il suo percorso in Parlamento", dice il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. 

"Garantire ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai territori non è solo uno dei capisaldi del programma con cui il centrodestra ha vinto le elezioni, ma anche e soprattutto una storica battaglia della Lega che non è mai stata così vicina alla sua realizzazione. Ci abbiamo lavorato tanto, con convinzione e senza sosta, e ora il risultato è più vicino che mai. Resta un ultimo miglio da percorrere in Parlamento e io non vedo l’ora di cominciare", aggiunge Calderoli. 

 

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Documento programmatico di bilancio. Il Dpb dovrà essere inviato all'Unione europea entro il 15 ottobre. 

Nella riunione non c'è stata l'illustrazione delle linee dello schema di ddl sul Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2027 e bilancio pluriennale per il triennio 2027-2029. All'ordine del giorno neanche lo schema di decreto legislativo per le disposizioni integrative e correttive ai testi unici delle sanzioni tributarie amministrative e penali, dei tributi erariali minori, della giustizia tributaria e in materia di versamenti e di riscossione. 

Il cambiamento nell'ordine del giorno del Consiglio dei ministri delle 19, secondo quanto riferiscono fonti di palazzo Chigi, è dovuto a un "mero errore materiale". E' stato infatti trasmesso un odg non ancora aggiornato. Del resto, si fa notare, è stato lo stesso ministro Giancarlo Giorgetti a chiarire in aula che l’approvazione del disegno di legge di bilancio sarebbe avvenuto in un secondo momento. 

Articolo precedente: Todde, '60 milioni in Sardegna contro caro carburante, unica regione in Italia' - Notizie Prec Articolo successivo: Champions League, oggi Villarreal-Napoli - Diretta Avanti
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • DUEFFE SRL cerca Muratori, Manovali edili e Cartongessisti per Cantieri a Cagliari e provincia

    Ricerca Personale Settore Edile – Cagliari e Provincia | Dueffe Srl
    Dueffe Srl, impresa edile operante in Sardegna, ricerca per

    ...
  • R&M Servizi cerca Docenti per Corsi di Formazione in Sardegna

    R&M Servizi, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Sardegna, ricerca docenti qualificati per tre percorsi formativi finanziati.

    ...
  • Addetto/a Pescheria per supermercato GDO a Nuoro

    Addetto/a Pescheria per la sede di Nuoro. La figura selezionata si prenderà cura del banco pescheria, offrendo un servizio di qualità e

    ...
  • Addetti/e alle vendite per percorso formativo finalizzato all'assunzione in GDO a Cagliari

    Addetti/e alle Vendite GDO – Cagliari | Adecco
    Adecco Italia Spa, in partnership con un gruppo della Grande Distribuzione

    ...
  • Addetti/e alle Pulizie presso uffici situati in zona Cagliari

    Addetto/a alle Pulizie Part-Time – Cagliari | Manpower
    Manpower, per importante azienda operante nel settore delle pulizie civili e

    ...
  • Operatore di Asilo per Cani - cura e dell'igiene degli ospiti ad Assemini (CA)

    Operatore di Asilo per Cani – Assemini (CA) | Manpower
    Manpower S.r.l., Agenzia per il Lavoro, ricerca per azienda cliente un

    ...
  • Addetto/a al Magazzino full time presso la sede di Monastir

    Manpower, per azienda operante nel settore della logistica e della GDO, ricerca un/a Magazziniere/a da inserire presso la sede di

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  |  Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it