Cagliari

Il presidente della Federazione, Aron Murgia: “La Regione coinvolga gli Ordini”

Una nuova e organica legge urbanistica regionale che superi la norma del 1989 e i suoi successivi aggiornamenti. È la richiesta lanciata dalla Federazione regionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, in rappresentanza dei quattro Ordini provinciali. La nomina dell’architetto Francesco Spanedda all’Assessorato regionale dell’Urbanistica fa ben sperare gli architetti sardi che hanno chiaro quale potrebbe essere lo sviluppo futuro dell’isola e puntano su un processo partecipato.

“Facciamo gli auguri all’assessore”, dichiara il presidente della Federazione regionale, l’architetto oristanese Aron Murgia, “confidiamo che si possa aprire una collaborazione e un confronto continuativo e costante con le istituzioni per ridare al comparto urbanistico nuovo vigore e restituire al territorio dignità di luogo da rispettare, tutelare e trasformare in un equilibrio tra esigenze del cittadino, del tessuto produttivo e la tutela del paesaggio. Noi, insieme ai colleghi della Rete delle professioni tecniche (Rtp), ci mettiamo a disposizione sin da ora”.

“C’è troppa confusione”, sottolinea Murgia, “l’attuale normativa, frutto di una sommatoria sregolata di interventi, non risponde più alle istanze che arrivano dai territori. È necessario superare le logiche emergenziali ed elaborare una legge che dia risposte certe,

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie