SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
31.Mag

Giornata senza tabacco, Aiom: "Un paziente oncologico su 10 continua a fumare"

Sigarette spezzate - (Foto Adobe)

(Adnkronos) - Oggi 31maggio è la Giornata mondiale senza il tabacco e la lotta al tabagismo è uno dei grandi temi al centro del congresso dell’American society of clinical oncology (Asco), in corso a Chicago. In particolare, il focus è diretto verso le conseguenze che il tabagismo può avere nei confronti dei pazienti oncologici. Grande attenzione della comunità scientifica è rivolta ad un lavoroappena pubblicatosu JCO, organo ufficiale di Asco. Ha valutato 324 specifici programmi di cessazione tabagica promossi dall’American college of surgeons su donne con un tumore del seno. In totale sono stati convolti per 12 mesi 446mila pazienti. Il 63% dei fumatori ha ricevuto un’assistenza specifica con un forte incremento della percentuale di cessazione, passata dal 48% al 67,5%.  

"L’assistenza al paziente oncologico è in continua evoluzione ed è necessario migliorare la preparazione degli specialisti anche per la prevenzione terziaria - commenta Rossana Berardi, presidente eletto Aiom/Associazione italiana di oncologia medica -. Il fumo è una dipendenza che riguarda un adulto su quattro nel nostro Paese e ha una percentuale significativa, oltre il 10%, anche fra i pazienti oncologici. Come è emerso da numerosi studi scientifici i danni del tabagismo continuano anche dopo una diagnosi di cancro e le successive cure. Ma è anche dimostrato come non sia mai troppo tardi per smettere e i benefici sono quasi immediati. Sono sufficienti 3 mesi d'astinenza dal fumo per ridurre del 26% la mortalità da tumore in un paziente (Jama Oncology, 2024). Infatti,abbandonare i prodotti a base di tabacco migliora la sopravvivenza globale, riduce le complicanze e la tossicità e soprattutto aumenta l’efficacia dei trattamenti".  

In occasione della Giornata mondiale senza il tabacco "rilanciamo quindi il nostro forte messaggio contro il fumo - prosegue Berardi -. Come oncologi dobbiamo riprendere gli esempi virtuosi che arrivano dagli Usa dove sono sempre più attivi programmi specifici per la lotta al tabagismo. Consistono in counseling virtuali individuali, corsi di gruppo, terapie sostitutive della nicotina, supporto telefonico e altri strumenti. L’assistenza alla cessazione deve diventare parte integrante del sistema di cure e servono percorsi formativi e di sensibilizzazione per incentivarla anche tra i medici". 

 

"La lotta al tabagismo a 360 gradi è una delle priorità della nostra Società scientifica - aggiunge Massimo Di Maio, presidente nazionale Aiom -. Insieme a Fondazione Airc, Fondazione Veronesi e Fondazione Aiom abbiamo raccolto oltre 51mila firme per una legge d’iniziativa popolare per aumentare di 5 euro il costo di tutti i prodotti da fumo e da inalazione di nicotina. È già stata raggiunta la quota di 50mila firme prevista dalla Costituzione e siamo pronti a consegnarle al Parlamento per la discussione. Un grande successo che testimonia quanto il tema della prevenzione dei danni dal fumo sia sentito da parte dei cittadini oltre che dalla comunità medico-scientifica. Abbiamo avuto l’adesione e il sostegno di oltre 90 tra Società scientifiche, Associazioni e Fondazioni". 

L'oncologia dunque "non può limitarsi alla gestione delle conseguenze biologiche di un’esposizione evitabile - sottolinea Di Maio -. In questo contesto si inserisce la nostra raccolta di firme. Integrare la cessazione strutturata nei percorsi clinici e sostenere politiche antifumo incisive sono due facce della stessa responsabilità verso i nostri pazienti. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato in questa campagna nazionale. Il fumo rimane di gran lunga uno dei fattori di rischio oncologico più pericolosi".  

E "preoccupa la grande diffusione che continua ad avere, soprattutto fra i più giovani. In Italia ben l’11% degli under 19 fuma regolarmente e tra di loro il 10% consuma già almeno mezzo pacchetto di sigarette al giorno. È soprattutto a questi 'baby fumatori' che è indirizzata la proposta di legge per aumentare bruscamente il costo delle sigarette. Provvedimenti simili sono già stati presi con successo in alcuni Paesi europei" conclude Di Maio. 

Articolo precedente: Giornata senza tabacco, Aiom: "Un paziente su 10 continua a fumare" Prec Articolo successivo: Domenica In, Enrico Brignano e la commozione: "Ho 60 anni, ormai piango sempre..." Avanti
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • DUEFFE SRL cerca Muratori, Manovali edili e Cartongessisti per Cantieri a Cagliari e provincia

    Ricerca Personale Settore Edile – Cagliari e Provincia | Dueffe Srl
    Dueffe Srl, impresa edile operante in Sardegna, ricerca per

    ...
  • R&M Servizi cerca Docenti per Corsi di Formazione in Sardegna

    R&M Servizi, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Sardegna, ricerca docenti qualificati per tre percorsi formativi finanziati.

    ...
  • Addetto/a Pescheria per supermercato GDO a Nuoro

    Addetto/a Pescheria per la sede di Nuoro. La figura selezionata si prenderà cura del banco pescheria, offrendo un servizio di qualità e

    ...
  • Addetti/e alle vendite per percorso formativo finalizzato all'assunzione in GDO a Cagliari

    Addetti/e alle Vendite GDO – Cagliari | Adecco
    Adecco Italia Spa, in partnership con un gruppo della Grande Distribuzione

    ...
  • Addetti/e alle Pulizie presso uffici situati in zona Cagliari

    Addetto/a alle Pulizie Part-Time – Cagliari | Manpower
    Manpower, per importante azienda operante nel settore delle pulizie civili e

    ...
  • Operatore di Asilo per Cani - cura e dell'igiene degli ospiti ad Assemini (CA)

    Operatore di Asilo per Cani – Assemini (CA) | Manpower
    Manpower S.r.l., Agenzia per il Lavoro, ricerca per azienda cliente un

    ...
  • Addetto/a al Magazzino full time presso la sede di Monastir

    Manpower, per azienda operante nel settore della logistica e della GDO, ricerca un/a Magazziniere/a da inserire presso la sede di

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  |  Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it