cartagiocospiaggia Giochi di carte online: la top5 dei più amati dagli italiani

Immancabili protagoniste delle vacanze, le carte sono uno dei passatempi preferiti degli italiani che tra un tuffo in mare e un castello di sabbia si dedicano ai più svariati giochi.

Da attività da fare in famiglia o con gli amici le carte si sono però evolute fino alla loro versione online, giocabile anche da soli, con il vantaggio di poterci intrattenere e far passare minuti piacevoli in qualsiasi momento vogliamo.

Il 53% degli italiani ama infatti il gioco online e nonostante l’avvento di giochi di abilità e delle sempre amate roulette e giochi di ruolo, le carte mantengono il loro fascino per una buona fetta dei nostri connazionali.

Con i giochi carte online, infatti cambiano le nostre abitudini e la nostra possibilità di accedere ai giochi, ma la passione pare che rimanga immutata; le carte, in qualsiasi forma, rimangono saldamente sul podio dei nostri svaghi.

Scopa, briscola, scala quaranta, burraco, e la lista potrebbe continuare a lungo, tanto negli anni e addirittura nei secoli abbiamo applicato il nostro ingegno alla creazione di strategie e regole sempre diverse, che sembrano non annoiarci mai.

Ma quali giochi di carte online scelgono gli italiani quando decidono di concedersi una partita?

Anche in questo settore ci confermiamo amanti della tradizione: resistono saldamente in cima a tutte le classifiche giochi classici come scopa, tressette, scala 40, burraco e poker. 

In testa alle preferenze troviamo ovviamente il burraco, il gioco più amato in assoluto, che ha conquistato lo stivale ormai mezzo secolo fa, diffondendosi rapidamente e arrivando ad avere una federazione tutta sua. Molto amato soprattutto dagli over 40, detiene la fama di gioco elegante e preferito dalle donne, anche se non mancano gli estimatori uomini. 

Lo segue a ruota la scala 40, che mantiene un record di popolarità notevole, se consideriamo che le prime testimonianze della sua diffusione datano all’inizio del ‘900. Si tratta di un’evoluzione del ramino con regole molto semplici e un alto tasso di divertimento, che ne fanno uno dei giochi più trasversali a livello di età. Diverso è il discorso per un altro gioco di carte online molto seguito, il tressette, profondamente radicato nella tradizione italiana, che richiede un grande esercizio di memoria e soprattutto di abilità nel leggere le mosse dell’avversario e quelle del compagno.

Si tratta infatti di un gioco che ha la sua versione più popolare nel torneo a coppie ed è abitualmente preferito da chi ama lavorare di strategia.

Come per il tressette anche la scopa vanta una lunga storia in Italia e si conferma nella nostra classifica come uno dei passatempi preferiti, specie nei momenti di relax o di vacanza. Semplice ma molto coinvolgente richiede una buona capacità mnemonica, sia che la si giochi a coppie oppure uno contro uno.

Immancabile anche il poker, che dopo una vera e propria mania, ha visto calare il numero di giocatori online ma rimane comunque uno dei più giocati in assoluto. Diffuso in moltissime varianti ha ormai una fitta schiera di estimatori, che lo apprezzano per la varietà e la possibilità di sfidarsi continuamente, oltre che di potersi confrontare con vere e proprie leggende nei tornei. La versione più amata? Sicuramente il Texas Hold’em!

 


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie