Oristano
L’iniziativa delle sezioni Anteas su 241 persone
Importanti risultati dagli screening gratuiti organizzati a Oristano e Cabras dall’Associazione Nazionale tutte Età per la Solidarietà, l’Anteas – Cisl: in un paziente su tre sono state riscontrate sospette patologie da sottoporre a ulteriori accertamenti.
L’iniziativa, che si è conclusa ad aprile, è stata promossa dalle sezioni Anteas dei due centri con il patrocinio del comune di Cabras, del comune di Oristano e della Federazione Nazionale Pensionati Cisl.
Su 241 persone che hanno effettuato delle ecografie di prevenzione per diverse patologie, in 76 casi sono stati richiesti accertamenti. Nel dettaglio, 23 pazienti su 60 hanno presentato problemi alla tiroide e 25 persone su 71 hanno dovuto sottoporsi a ulteriori accertamenti per patologie al fegato e colecisti.
Poi ancora, per quanto riguarda le ecografie mammarie, su 50 donne in 8 sono state riscontrate delle problematiche al seno, mentre su 60 uomini ben 20 presentavano patologie alla prostata per i quali si rendono necessari ulteriori esami.
“Come si può notare le percentuali sono abbastanza elevate per tiroide, fegato e colecisti e prostata”, hanno commentato Felicity Anne Rou e Salvatore Camedda, presidenti rispettivamente dell’Anteas
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie