La Fondazione Oristano ha annunciato l’apertura del bando per la seconda edizione del “Premio Letterario Nazionale – Il Romanzo dell’Archeologia”, un’iniziativa che celebra le storie umane degli archeologi. Questo premio si concentra sulle vicende di coloro che, tra il XVIII e la prima metà del XX secolo, hanno dedicato la loro vita a costruire e arricchire la nostra conoscenza del passato.
Finanziato grazie a fondi erogati dalla Regione Sardegna, il concorso è parte di un progetto più ampio volto a sostenere le attività di enti e istituzioni culturali e scientifiche di rilevanza regionale. La Fondazione Oristano, promotrice di questo premio, si impegna a valorizzare la cultura e la storia locale, incoraggiando la scrittura e la riflessione su temi archeologici che affondano le radici nell’identità collettiva.
“Quest’anno il concorso vuole celebrare le figure femminili come protagoniste – precisa il presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu -. L’iniziativa si propone di mettere in luce il contributo delle donne nel campo della ricerca archeologica, che troppo spesso è stato sottovalutato o dimenticato, e di riscoprire le tracce lasciate da figure femminili straordinarie che hanno segnato la storia e la leggenda. Invitiamo quindi a presentare opere che sappiano intrecciare la scoperta scientifica con la narrazione epica, esplorando la memoria e il mito, e riportando alla luce la straordinaria eredità delle donne, le cui storie continuano a ispirare e affascinare”.
Il concorso è aperto a scrittori italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e si rivolge a opere edite, comprese quelle realizzate da più autori, purché pubblicate da case editrici con una diffusione almeno nazionale e dotate di codice Isbn o Asin. La competizione è suddivisa in due sezioni: la Sezione A è dedicata all’archeologia della Sardegna, mentre la Sezione B si concentra sull’archeologia del Mediterraneo. La giuria, composta da accademici e figure di spicco dell’editoria e della cultura sia italiana che internazionale, valuterà le opere in concorso.
Ogni sezione prevede un premio in denaro di 1.000 euro. Le opere devono essere inviate tramite posta, utilizzando il “piego di libri”, un corriere o raccomandata, entro il 30 novembre 2024, all’indirizzo della Fondazione Oristano, presso l’Antiquarium Arborense, in piazza Corrias numero 12, a Oristano.
Per ulteriori dettagli, il bando completo è disponibile sul sito ufficiale della Fondazione Oristano all’indirizzo www.fondazioneoristano.it[1].
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/fondazione-nuovo-bando-storie-archeologia-oristano-2-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie