SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
02.Ott

Farmaci, impatto delle terapie Glp-1: a Milano The Metabolic Frontier

(Adnkronos) - Nel 2025 i consumi degli analoghi del recettore Glp-1 con indicazione per la gestione del peso sono cresciuti dell’85,7% in un anno, per una spesa privata di 172,6 milioni di euro interamente a carico dei cittadini (Rapporto OsMed 2025, Aifa). È da questa accelerazione che nasce The Metabolic Frontier 2026, primo simposio italiano dedicato all’impatto delle terapie con agonisti del recettore Glp-1 su salute, alimentazione e politiche sanitarie, in programma l’8 ottobre allo Step FuturAbility District di Milano e organizzato da Sprim Italia. Nate come terapie per il diabete di tipo 2, indicazione per la quale sono rimborsabili in classe A e prescrivibili anche dal medico di medicina generale - informa una nota - queste molecole stanno riscrivendo il panorama clinico e aprendo un nuovo capitolo di salute metabolica. Proprio per leggere questo cambiamento nel suo insieme il simposio riunisce attorno allo stesso tavolo, clinici, nutrizionisti farmacia, associazioni di pazienti, industria e istituzioni.  

La prima edizione di The Metabolic Frontier si apre con la sessione plenaria, ‘Interrogare il cambiamento’, inaugurata dall’intervento sulla gestione del peso come driver macroeconomico di Francesco Saverio Mennini, professore di Economia sanitaria all’Università di Roma Tor Vergata e presidente SiHta- Società italiana di Hta. Proseguono Saverio Cinti, direttore scientifico del Center of Obesity dell’Università Politecnica delle Marche, e Naveed Sattar, professore di Medicina cardiometabolica all’Università di Glasgow, con speech relativi alle ultime novità sull’innovazione cliniche e all’impatto sullo scenario globale delle terapie. 

La Policy Round Table su ‘La sostenibilità del cambiamento’ chiude i lavori della mattinata portando allo stesso tavolo: Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia; lo stesso Mennini; Stefano Garau, vicepresidente di Fand–Associazione italiana diabetici; Roberto Volpe del Cnr-Centro nazionale delle ricerche; Iris Zani, presidente di Amici Oltre il Peso, e Maria Elisa Alessi, vicesegretaria regionale di Simg-Società italiana medicina generale Lombardia. Il pomeriggio si divide in due percorsi verticali, rispettivamente dedicati all’ecosistema alimentare o healthcare. 

 

Il Food Innovation & Retail track vede protagonisti Gabriele Riccardi, presidente onorario della Società italiana di diabetologia, con un approfondimento sugli standard dei prodotti pensati per sostenere l’equilibrio metabolico, Raffaella Cancello, dell’Irccs Istituto Auxologico Italiano sul nutrizionista clinico come nuovo interlocutore dell’industria alimentare, insieme a Alessandra Ciliberto (Sprim Italia) ed Elisa Varè di Way:Q che affronteranno il tema introdotto da un punto di vista marketing e regolatorio.  

Il Pharma & Health Ecosystem track riunisce Livio Luzi (Ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica) e Maria Elisa Alessi (SIMG Lombardia) sulla continuità del percorso di cura tra una visita e l’altra, Santo Colosimo (IRCCS Istituto Auxologico Piancavallo) sulla nutrizione come infrastruttura dell’outcome terapeutico e Riccardo Candido (Università degli Studi di Trieste) sul monitoraggio digitale del paziente. Nel corso della giornata vengono, inoltre presentate in anteprima le due rilevazioni promosse da Sprim Italia: il Glp-1 Physician Barometer, sui professionisti che seguono questi percorsi e il Glp-1 Patient Barometer Italia 2026, sull’esperienza diretta di terapia, realizzato con le associazioni Amici Obesi e Fand. 

La giornata si chiude con la lettura sociologica di Vanni Codeluppi dell’Università di Modena e Reggio Emilia su corpo, desiderio e nuove forme di normalità e con la lettura del ‘The Frontier Manifesto’, presentato dal giornalista medico-scientifico e moderatore dell’intero evento Federico Mereta. Oltre ai contenuti prettamente formativi, per tutta la durata del simposio i partecipanti possono provare la ‘TA iste Art Experience’: dove una lettura dell’Eeg si traduce in opera visiva grazie al contributo del Main Sponsor dell’evento Danone Skyr . Il simposio si chiude con ‘The Frontier Manifesto’: la fotografia del 2026 costruita sulle posizioni dei relatori e sulle risposte raccolte in sala, che registra i punti su cui clinica, industria, mondo alimentare e istituzioni divergono e indica le priorità da raggiungere entro il 2027. Il documento sarà diffuso nei giorni successivi all’evento. 

Articolo precedente: Startup, Mazzi: "A Digithon fatto lavoro importante, startupper valorizzino saper fare italiano" Prec Articolo successivo: L'Università Vanvitelli celebra il decennale dell'apertura al pubblico del Museo di anatomia della città Avanti
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Elecnor Italia assume Autista, Magazzinieri, Tecnici Fibra, Delivery e Project Manager

    Elecnor Italia, azienda internazionale di infrastrutture ed energie rinnovabili, leader nel settore della distribuzione elettrica e della

    ...
  • Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita per Caddy's a Cagliari (CA)

    Offerte di Lavoro Caddy's Cagliari: Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita Part-Time
    Caddy's, insegna del Gruppo D.M.O. con

    ...
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per Centro Medico I Mulini - Su Planu - Selargius (CA)

    Offerta di Lavoro: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica – Selargius (CA)
    Il Centro Medico I Mulini, poliambulatorio specialistico

    ...
  • Capo Turno con Patentino Caldaie 1° Grado a Cagliari - contratto a tempo indeterminato

    Offerta di Lavoro: Capo Turno con Patentino Caldaie 1° Grado – Cagliari
    Randstad Talent Selection, specialty che si occupa di

    ...
  • Bando per la Selezione di 3.767 Operatori Volontari – Servizio Civile Universale 2026-2027

    Bando per la Selezione di 3.767 Operatori Volontari – Servizio Civile Universale 2026-2027

    Sono 3.767 i posti disponibili per i

    ...
  • Addetto/a Approvvigionamenti per CTM S.p.A a Cagliari

    Avviso di Selezione: 1 Addetto/a Approvvigionamenti – CTM S.p.A. (Cagliari) Partecipa attivamente alla stesura della documentazione di

    ...
  • Operai Distribuzione Lavori di Rete per Abbanoa a Carbonia, Nuxis, Olbia e Arzachena

    Offerta di Lavoro: Operaio/a Distribuzione Lavori di Rete – Operatore/trice Idraulico/a (Carbonia e Nuxis Olbia e Arzachena)
    Gi

    ...
  • Addetto/a Vendita e Magazziniere per punto vendita elettronica Trony

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Vendita e Magazziniere – Trony Tempio Pausania (SS)
    Trony, catena leader nella vendita di elettronica

    ...
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Carbonia, "assortimento" di droga in casa: indagati due giovani di 20 e 19 anni

    I Carabinieri

    ...
  • Porto Torres, fatture false per il credito d'imposta: sequestrati 150mila euro a una cooperativa

    Porto Torres, truffa sui crediti d'imposta "Formazione 4.0": sequestrati 150mila euro a una

    ...
  • All You Can Eat da IKEA anche a Cagliari Elmas: Mangia polpette senza limiti a 15 euro

    IKEA, il venerdì ha il sapore delle polpette: torna l'All You Can Eat

    ...
  • Quartu Sant'Elena, il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale

    L'iniziativa,

    ...
  • Poetto, Algerino ruba lo zaino a un turista sulla spiaggia: arrestato grazie al GPS del cellulare

    I Carabinieri

    ...
  • Cagliari, nasconde oltre 20 chili di hashish nel freezer: arrestato un 54enne

    I Falchi della

    ...
  • Oristano, furti nelle chiese: denunciato un uomo. Rubava le offerte dei fedeli con un metro e nastro biadesivo: denunciato

    L'uomo è stato

    ...
  • Monastir, vendetta dopo una lite in un bar: sei giovani sardi identificati per l'aggressione ai migranti algerini

    Si tratta di

    ...
  • Cagliari, contrasto allo spaccio nel centro storico: arrestato 25enne, denunciato un 20enne

    L'operazione

    ...
  • Selargius, scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali in un terreno e furto di corrente elettrica

    L'operazione

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it