SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
29.Ott

Elicottero italiano caduto in Bosnia, l'identikit del CH-47

L'elicottero CH - (foto esercito)

(Adnkronos) - Un elicottero militare italiano precipita in Bosnia. Il velivolo, impiegato nella missione Eufor, è un CH-47. Si tratta di un apparecchio prodotto dalla Boeing e in servizio con l'Esercito italiano da oltre cinquant'anni. L'elicottero, come spiega l'Esercito nella scheda pubblicata online, è estremamente versatile e viene utilizzato in issioni sia di carattere prettamente operativo, sia interventi di carattere umanitario sul territorio nazionale e all'estero. 

L'Esercito si sofferma in particolare sul modello CH-47 "F", evoluzione del CH-47, caratterizzato da una spinta digitalizzazione dei comandi e della plancia di controllo: tali caratteristiche lo rendono è in grado di operare in condizioni ambientali dove i fenomeni noti come brown-out (operazioni su terreno polveroso) e di white-out (operazioni su terreno innevato) possono essere causa di disorientamento spaziale degli equipaggi. 

Il CH-47 F può interfacciarsi con i più moderni sistemi di Comando e Controllo attualmente in dotazione alle Forze Armate. La componente CH-47 è fondamentale per le sue doti multiruolo, tanto che questo elicottero è da sempre uno dei pilastri dell'Aviazione dell'Esercito. "Questa macchina di ultima generazione, pur conservando le caratteristiche di capacità di carico e versatilità della versione precedente, permette di sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle moderne tecnologie che messe assieme con l'esperienza acquisita negli anni, permette di esprimere oggi una capacità pienamente in linea con i più elevati standard operativi richiesti dai moderni scenari di impiego", si legge nella scheda. "La realizzazione degli elicotteri CH 47F avviene nell'ambito del Joint Industrial Agreement con Boeing, che vede Leonardo in qualità di prime contractor del programma italiano per l'ICH 47F, con responsabilità per l'integrazione dei sistemi e l'assemblaggio finale. Boeing Rotorcraft Systems costruisce le fusoliere nel proprio stabilimento di Ridley park, USA". 

Articolo precedente: Finale di calcio tra giocatori amputati, maxi-rissa a colpi di stampelle Prec Articolo successivo: Roma, quando si accende il riscaldamento nel 2026: l'ordinanza, orario Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Iperceramica Cerca Addetti alle Vendite Full-Time a Sassari

    Iperceramica S.p.A., azienda leader nel settore dell'arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, seleziona

    ...
  • Abbanoa assume 2 Addetti/e Amministrazione del Personale a Tempo Indeterminato - Cagliari

    Abbanoa S.p.A., il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una

    ...
  • Magazziniere full-time su tre turni - ricezione e movimentazione merci

    La filiale Gi Group di Olbia seleziona per azienda cliente un/a Magazziniere/a Esperto/a da inserire in

    ...
  • Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato

    Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato
    ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della

    ...
  • Addetti/e Vendita per supermercato GDO a Olbia

    Per importanti aziende clienti operanti nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, Gi Group

    ...
  • Personale di Sala e Cucina per Nuova Apertura Rossopomodoro a Cagliari

    Il Gruppo Stochino seleziona professionisti della ristorazione per il nuovo ristorante Rossopomodoro in

    ...
  • Abbanoa Cerca un/una Guardiadighe a Tempo Indeterminato

    Abbanoa SpA, il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una selezione

    ...
  • Cantieri Comunali e Avviamenti PA: tutti gli annunci della settimana

    Sono stati pubblicati gli aggiornamenti settimanali dei Cantieri Comunali e degli Avviamenti nelle Pubbliche Amministrazioni (art. 16) a

    ...
  • Aspal Sardegna: tutti gli annunci della settimana per chi ha diritto alla Legge 68/99

    ASPAL Sardegna ha pubblicato l’aggiornamento settimanale delle offerte di lavoro riservate alle categorie protette ai sensi della Legge

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it