Cagliari
Domani la firma tra l’Assessorato dell’Agricoltura e
l’Unione regionale Cuochi
Insieme per la promozione e la tutela della cultura enogastronomica isolana, considerata un biglietto da visita per la Sardegna, in Italia e nel resto del mondo. L’Assessorato regionale dell’Agricoltura e l’Unione regionale Cuochi Sardegna domani – mercoledì 24 gennaio – firmeranno a Cagliari un protocollo d’intesa che sancirà un’importante collaborazione. Appuntamento nella sede dell’Accademia del Buon Gusto.
“L’Assessorato dell’Agricoltura e l’Urcsa, attraverso l’agenzia Laore, organo di attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale”, si legge in una nota diffusa dall’Unione regionale Cuochi Sardegna, “si impegnano a organizzare e promuovere attività che mirino alla tutela del territorio, a migliorare e garantire la qualità della produzione primaria e della cultura gastronomica intesa come patrimonio storico e culturale. Le parti ritengono che una mirata sinergia possa stimolare importanti occasioni di confronto e approfondimento su tematiche concernenti il patrimonio agricolo, pastorale ed enogastronomico sardo, il sostegno e la diffusione di modelli alimentari sostenibili legati a forme di produzione territoriale, nonché valorizzare la conoscenza di prodotti tipici e della filiera agroalimentare connessa, così come promuovere una sana alimentazione fondata su queste risorse e sulle loro adeguate trasformazioni”.
In particolare l’Assessorato e l’Unione Cuochi Sardegna – che fa parte della Federazione Italiana Cuochi – si impegneranno a diffondere una cultura della qualità e della sostenibilità delle risorse naturali, attraverso azioni mirate di formazione del personale addetto alla produzione e ai servizi, nonché una maggior informazione del consumatore finale.
“Attraverso i nostri cuochi trasmettiamo emozioni all’estero” dichiara il presidente dell’Unione regionale Cuochi Sardegna, Marcello Sanna. “È importante avvicinare il mondo agricolo a quello della cucina. Il legame tra il nostro lavoro e le materie prime è stretto ed è alla base di una cucina di qualità”.
Martedì, 23 gennaio 2024
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo,
accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare
alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione,
una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480
0392, o l’indirizzo email
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie