SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
12.Feb

Cure palliative, neuroscienze e Sicp insieme per progetto assistenziale condiviso

Cure palliative, neuroscienze e Sicp insieme per progetto assistenziale condiviso

Il tema della piena attuazione delle norme sulle cure palliative nelle malattie neurologiche gravi, questione cruciale per la sanità pubblica e per i diritti dei pazienti, è stato al centro di un incontro l'11 febbraio al Senato, che ha visto la partecipazione della Società delle scienze neurologiche ospedaliere (Sno) insieme alla Società italiana di neurologia (Sin), alla Società italiana di cure palliative (Sicp) e all'Associazione italiana neurologi ambulatoriali territoriali (Ainat). Il punto di partenza è un'evidenza clinica condivisa da neurologi e palliativisti: malati neurologici in condizioni avanzate - come gravi patologie neurodegenerative, stati di minima responsività o declino cognitivo severo - affrontano percorsi di malattia e fine vita complessi, spesso segnati da sofferenza evitabile e da disomogeneità assistenziale sul territorio.

La normativa esiste, ma troppo spesso non viene applicata in modo uniforme e concreto, spiegano le società scientifiche in una nota. L'accesso alle cure palliative è sancito dalla legge 38/2010 che dopo 15 anni risulta ancora applicata nel nostro Paese in modo disomogeneo territorialmente e parziale, soprattutto, ma non solo, nelle patologie neurologiche. Le società scientifiche ritengono che le cure palliative, come sottolineato dal position paper dell'American Academy of Neurology (2022), non accelerano la morte, ma migliorano la qualità della vita, il controllo dei sintomi e il supporto ai familiari per pazienti in gravi condizioni, e dovrebbero essere integrate precocemente nel percorso di cura.

Obiettivi dell'incontro sono stati: garantire in ogni contesto terapeutico-assistenziale cure palliative, sia in termini di competenze professionali sia di risorse, in attuazione della legge n 38/2010 che sancisce il diritto all'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, promuovendo il miglior benessere possibile dei malati neurologici e delle loro famiglie nell'evoluzione della loro malattia; promuovere e finanziare progetti di ricerca sanitaria e farmacologica, finalizzati a migliorare la qualità assistenziale e terapeutica delle cure palliative, con particolare attenzione alle patologie neurologiche ad impatto sulla qualità della vita; potenziare nel contesto organizzativo del Servizio sanitario nazionale i percorsi e i presidi dedicati ai malati neurologici in maggiori difficoltà croniche di salute e/o con particolari problemi assistenziali nel fine vita.

"E' necessario riconoscere l'importanza delle cure palliative nelle malattie neurologiche - afferma Mario Zappia, presidente Sin - Oggi oltre l'80% delle risorse è destinato ai pazienti oncologici, mentre quelli neurologici presentano bisogni diversi e spesso percorsi di vita più lunghi e complessi. Serve definire con precisione quanti pazienti necessitano di un supporto palliativo e quando avviare questo approccio, che non riguarda il fine vita, ma la qualità della vita. Solo così possiamo allocare correttamente le risorse e formare professionisti con competenze specifiche in neuro-palliativismo".

"La neurologia italiana è impegnata accanto ai professionisti delle cure palliative - sottolinea Paolo Zolo, coordinatore gruppo di studio Sno cure palliative - in un progetto multiprofessionale con infermieri, operatori del sociale, volontari, che ponga al centro dell'operatività del Ssn la qualità dell'assistenza e il benessere dei propri malati, affetti da importanti patologie postacute e croniche, quando i trattamenti ordinari non sono più in grado di 'guarire'. Il nostro principale focus clinico è la medicina palliativa e il sostegno delle nostre équipe ai pazienti e alle loro famiglie per la loro migliore vita possibile, lunga quanto possibile".

Per Daniela Valenti, vicepresidente Sicp, "lo stato dell'arte delle cure palliative oggi è in divenire. La criticità più importante è che abbiamo solo una media del 33% delle persone che ha bisogno di cure palliative che accede a questi servizi. Solo 9 Regioni hanno i requisiti per un'adeguata assistenza domiciliare, solo 5 hanno sviluppato il nodo ospedale con le consulenze ospedaliere. Le cure palliative sono in quattro nodi: domiciliare, hospice, ambulatorio e ospedale. Se non ci sono questi quattro nodi, non possiamo parlare di vera presa in carico di cure palliative. L'obiettivo è anche di modificare gli indicatori ministeriali che in questo momento riferiscono solo al paziente con tumore. Noi dobbiamo dimostrare che prendiamo in carico anche pazienti non oncologici, fra cui pazienti neurologici, e dobbiamo anche dimostrare l'efficacia di quello che facciamo. Solo con un'integrazione con le diverse società scientifiche, le diverse discipline che lavorano insieme sin dall'inizio della diagnosi e intervengono in maniera integrata potremmo parlare di vera presa in carico di cure palliative precoci, e solo in questo modo potremmo garantire una buona qualità di vita ai pazienti che abbiamo in carico". All'incontro hanno partecipato, dando il patrocinio: Aima - Associazione italiana malattia di Alzheimer; Aism - Associazione italiana sclerosi multipla e Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

Articolo precedente: Università, Gino Cecchettin: "Attingo ai ricordi di una vita felice quando ricordo Giulia" Prec Articolo successivo: Università, rettore Tor Vergata: "Impegnati da tempo in sensibilizzazione su violenza di genere" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Milano Luiss Hub, 'Il tuo mondo, domani' interviste ai protagonisti della società e della cultura italiana
    Notizie 13.Mar
  • Iran, la strategia: "Usate piccole imbarcazioni per minare lo Stretto di Hormuz"
    Notizie 13.Mar
  • Ascolti tv, 'Don Matteo 15' vince prima serata con il 20,7%
    Notizie 13.Mar
  • Iran, Minniti: "Rischio attacchi terroristici, Italia si muova come sistema Paese"
    Notizie 13.Mar
  • Fiere, Ieg: Ilaria Cicero nuovo global exhibition director della divisione Food&beverage
    Notizie 13.Mar
  • Minaccia e maltratta la ex, per un 36enne di Quartu divieto di avvicinamento
    Notizie 13.Mar
  • Tumori, 50 anni di Oncologia medica: nata da 'incidente di percorso' durante la II Guerra mondiale
    Notizie 13.Mar
  • Formula 1, Russell conquista pole nelle qualifiche Sprint. Poi Antonelli e Norris
    Notizie 13.Mar
  • Iran, Crosetto: "Niente navi da guerra nello Stretto, serve linea europea condivisa"
    Notizie 13.Mar
  • Carburanti, ancora rialzi per benzina e diesel: prezzo gasolio record dal 2022
    Notizie 13.Mar
  • Morto Bruno Contrada, l'ex numero tre del Sisde aveva 94 anni
    Notizie 13.Mar
  • Pk compie 30 anni, il papà dell'alter ego di Paperino: "Dimostra che in tutti si nasconde un eroe"
    Notizie 13.Mar
  • Petrolio, prezzo boom e Stati Uniti rimuovono sanzioni sul greggio russo
    Notizie 13.Mar
  • Casa, quanto vale il terrazzo? Il prezzo sale ma, cambia da città a città e i tre casi particolari
    Notizie 13.Mar
  • Casa, quanto vale il terrazzo? Il prezzo sale ma cambia da città a città: i tre casi particolari
    Notizie 13.Mar
  • Giornata del sonno, sei milioni di italiani soffrono di apnee notturne senza saperlo
    Notizie 13.Mar
  • Iran, la minaccia di Trump: "Guardate cosa succede oggi"
    Notizie 13.Mar
  • The Voice Generations, stasera 13 febbraio: le anticipazioni
    Notizie 13.Mar
  • Addio a Enrica Bonaccorti, oggi la camera ardente aperta al pubblico
    Notizie 13.Mar
  • Ig Nobel, il premio agli studi scientifici più pazzi del mondo trasloca dagli Usa all'Europa: "Effetto Trump"
    Notizie 13.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it