SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Dic

Criptovalute, le ultime novità dai mercati

criptovalute Criptovalute, le ultime novità dai mercati

Continua l’andamento altalenante delle criptovalute, monete virtuali che da qualche mese hanno conquistato  le prime pagine dei giornali. Tutto è iniziato con il Bitcoin, antesignano di questi nuovi prodotti, che ha lasciato registrare una crescita ai limiti dell’incredibili arrivando, lo scorso dicembre, a lambire l’incredibile soglia dei 20mila dollari.

Una sorta di isterismo di massa si è diffuso nel mondo della finanza dando il via ad una diffusione di strumenti affini, con la speranza di poter replicare quanto fatto proprio dal Bitcoin. Interessante notare quello che sta accadendo a livello globale in riferimento a questi strumenti di pagamento virtuali: in Corea del Sud ad esempio, notizia di poche ore fa, la banca centrale sudcoreana sta prendendo in seria considerazione l’ipotesi di lanciare una criptovaluta di Stato. D’altra parte quella coreana è una realtà da sempre molto attenta al tema delle criptovalute.
Ma non si tratta di un’idea poi così nuova dato che ci sono anche altri paesi che stanno valutando ipotesi simili, su tutti Cina e Russia che dopo aver dichiarato guerra in un primo momento alle criptovalute stanno ora pensando di cambiare strategia e andare a regolamentarle.

Per andare a cose di casa nostra, in Italia l’Agenzia delle entrate sta iniziando a fornire indicazioni su come inserire nella dichiarazione dei redditi eventuali guadagni derivati da Bitcoin o altre criptomonete: in sostanza saranno tassate come le valute estere.

Perché ormai le criptovalute vengono utilizzate anche come strumento da investimento, non più soltanto come metodo per inviare pagamenti online. E nel frattempo, particolare non da poco, si sono riprodotte arrivando ad essere tantissime.
Oggi sul mercato ce ne sono per tutti i gusti e si tende sempre a scommettere su quella che potrebbe essere il nuovo Bitcoin: ultimamente le attenzione sono tutte per il Ripple, valuta digitale che è in circolazione già dal 2013 e che, ancor più del Bitcoin, si prefigge l’obiettivo di eliminare gli ostacoli e le molteplici difficoltà che sono state incontrate dalla valuta virtuale per eccellenza. In pratica si tratta di dare ulteriore linfa al sistema P2P per andare così ad abbassare, se non eliminare del tutto, i costi di intermediazione sulle transazioni finanziarie.
In sostanza l’argomento delle monete virtuali è sempre caldo; dopo averlo provato ad ignorare per mesi, adesso, spinti dal successo popolare, anche i governi centrali delle principali economie mondiali stanno iniziando a trattare il tema; e non potrebbe essere altrimenti vista la diffusione di queste monete virtuali.

Articolo precedente: Investimenti e speculazione finanziaria: quando è pericolosa Prec Articolo successivo: Il gregge di pecore a forma un cuore per San Valentino non è Sardo: Ecco la verità sulla foto che ha fatto il giro del web. Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Morto in barca a Olbia, 'concentrazioni acido solfidrico pericolose per l'uomo'
    Notizie 19.Mar
  • Quasi 10 milioni per ristrutturare il cimitero di Bonaria a Cagliari
    Notizie 19.Mar
  • Al via la campagna per lo screening oncologico con 'Sardegna Proattiva'
    Notizie 19.Mar
  • Firmato decreto contro Blue Tongue, campagna 2026 con vaccini e lotta al vettore
    Notizie 19.Mar
  • Conte vuole vincere a Cagliari per sperare nello sprint scudetto
    Notizie 19.Mar
  • Ateneo Sassari, giornate dell'orientamento per conquistare nuovi studenti
    Notizie 19.Mar
  • Molentargius, lotta all'abusivismo edilizio e sviluppo zone agricole
    Notizie 19.Mar
  • Voli agevolati Sardegna, nuovo sistema dal 29 marzo con tariffe più basse
    Notizie 19.Mar
  • Premio Costa Smeralda 2026, annunciati i libri finalisti
    Notizie 19.Mar
  • Todde, 'Regione avrà voce in capitolo su piano industriale rete aeroporti'
    Notizie 19.Mar
  • Quasi 300 giganti del mare per la stagione crocieristica in Sardegna
    Notizie 19.Mar
  • Calcio: Cagliari con la voglia di riscatto contro il Napoli
    Notizie 19.Mar
  • Bruzzone indagata per stalking a collega, atti a procura di Roma
    Notizie 19.Mar
  • La Sardegna impugna la legge sulle aree idonee
    Notizie 19.Mar
  • Liste d'attesa, Fdi chiede l'osservatorio regionale sui tempi
    Notizie 19.Mar
  • Velarìa, un 'paglietto' da record impresa per nostromo e studenti
    Notizie 19.Mar
  • Ikea in Sardegna con uno mega store di 15mila metri quadri a Elmas
    Notizie 19.Mar
  • Scisci (Ikea), 'attenti a territorio, da lavoratori al sociale'
    Notizie 19.Mar
  • Nel 2025 boom di ricorsi al Tar, pesano rinnovabili e carta docente
    Notizie 19.Mar
  • Sbarca in Sardegna il colosso Ikea, inaugurato mega store a Cagliari
    Notizie 19.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it