SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Dic

Criptovalute, le ultime novità dai mercati

criptovalute Criptovalute, le ultime novità dai mercati

Continua l’andamento altalenante delle criptovalute, monete virtuali che da qualche mese hanno conquistato  le prime pagine dei giornali. Tutto è iniziato con il Bitcoin, antesignano di questi nuovi prodotti, che ha lasciato registrare una crescita ai limiti dell’incredibili arrivando, lo scorso dicembre, a lambire l’incredibile soglia dei 20mila dollari.

Una sorta di isterismo di massa si è diffuso nel mondo della finanza dando il via ad una diffusione di strumenti affini, con la speranza di poter replicare quanto fatto proprio dal Bitcoin. Interessante notare quello che sta accadendo a livello globale in riferimento a questi strumenti di pagamento virtuali: in Corea del Sud ad esempio, notizia di poche ore fa, la banca centrale sudcoreana sta prendendo in seria considerazione l’ipotesi di lanciare una criptovaluta di Stato. D’altra parte quella coreana è una realtà da sempre molto attenta al tema delle criptovalute.
Ma non si tratta di un’idea poi così nuova dato che ci sono anche altri paesi che stanno valutando ipotesi simili, su tutti Cina e Russia che dopo aver dichiarato guerra in un primo momento alle criptovalute stanno ora pensando di cambiare strategia e andare a regolamentarle.

Per andare a cose di casa nostra, in Italia l’Agenzia delle entrate sta iniziando a fornire indicazioni su come inserire nella dichiarazione dei redditi eventuali guadagni derivati da Bitcoin o altre criptomonete: in sostanza saranno tassate come le valute estere.

Perché ormai le criptovalute vengono utilizzate anche come strumento da investimento, non più soltanto come metodo per inviare pagamenti online. E nel frattempo, particolare non da poco, si sono riprodotte arrivando ad essere tantissime.
Oggi sul mercato ce ne sono per tutti i gusti e si tende sempre a scommettere su quella che potrebbe essere il nuovo Bitcoin: ultimamente le attenzione sono tutte per il Ripple, valuta digitale che è in circolazione già dal 2013 e che, ancor più del Bitcoin, si prefigge l’obiettivo di eliminare gli ostacoli e le molteplici difficoltà che sono state incontrate dalla valuta virtuale per eccellenza. In pratica si tratta di dare ulteriore linfa al sistema P2P per andare così ad abbassare, se non eliminare del tutto, i costi di intermediazione sulle transazioni finanziarie.
In sostanza l’argomento delle monete virtuali è sempre caldo; dopo averlo provato ad ignorare per mesi, adesso, spinti dal successo popolare, anche i governi centrali delle principali economie mondiali stanno iniziando a trattare il tema; e non potrebbe essere altrimenti vista la diffusione di queste monete virtuali.

Articolo precedente: Investimenti e speculazione finanziaria: quando è pericolosa Prec Articolo successivo: Il gregge di pecore a forma un cuore per San Valentino non è Sardo: Ecco la verità sulla foto che ha fatto il giro del web. Avanti
  • Cagliari e Pisa, due gol a testa ma tanti rimpianti
    Notizie 21.Dic
  • Cagliari: Pisacane "peccato, abbiamo già perso 4 punti in casa"
    Notizie 21.Dic
  • Milano, un uomo con Sla trasforma l’attività cerebrale in arte visiva
    Notizie 21.Dic
  • Influenza, Italia nella morsa della variante K: come riconoscerla? Ecco le 3 'spie'
    Notizie 21.Dic
  • Aviaria la prossima pandemia? L'allarme degli esperti: "Diffusione senza precedenti"
    Notizie 21.Dic
  • Natale 2025 a Porto Torres: una strategia per rilanciare il commercio locale con eventi e socialità
    Notizie 20.Dic
  • Scuola Civica di Musica di Cagliari, Secchi: «Non è un problema burocratico ma un’emergenza sociale»
    Notizie 20.Dic
  • Arte, formazione e inclusione nella Casa di Reclusione di Tempio Pausania
    Notizie 20.Dic
  • I profumi e i sapori del Natale a tavola in famiglia o agriturismo
    Notizie 20.Dic
  • Aggredì il rivale con una mannaia, arrestato dalla polizia a Cagliari
    Notizie 20.Dic
  • Il Lirico Cagliari produce "Butterfly Lovers", progetto di interscambio italo-cinese
    Notizie 20.Dic
  • In fiamme a Marrubiu il più grande pinneto della Sardegna
    Notizie 20.Dic
  • Sestu, scoperto deposito di botti proibiti: arrestato commerciante 37enne
    Notizie 20.Dic
  • Sparatoria e coltellate a Sant’Elia: due arresti e un 17enne indagato
    Notizie 20.Dic
  • Slittano a fine 2026 lavori in vasche di accumulo della bassa Valle del Coghinas
    Notizie 20.Dic
  • Abbanoa, lunedì lavori sull'acquedotto del litorale di Quartu
    Notizie 20.Dic
  • Incendio in una fattoria a Macchiareddu, animali in salvo
    Notizie 20.Dic
  • EroCaddeo ringrazia Sinnai: “Il supporto della mia comunità mi ha lasciato senza parole”
    Notizie 20.Dic
  • Influenza, l'allarme di Pregliasco: "A Natale oltre un milione casi, picco dopo le feste"
    Notizie 20.Dic
  • Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora. "Ma servono 2 milioni"
    Notizie 20.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it