SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Dic

Criptovalute, le ultime novità dai mercati

criptovalute Criptovalute, le ultime novità dai mercati

Continua l’andamento altalenante delle criptovalute, monete virtuali che da qualche mese hanno conquistato  le prime pagine dei giornali. Tutto è iniziato con il Bitcoin, antesignano di questi nuovi prodotti, che ha lasciato registrare una crescita ai limiti dell’incredibili arrivando, lo scorso dicembre, a lambire l’incredibile soglia dei 20mila dollari.

Una sorta di isterismo di massa si è diffuso nel mondo della finanza dando il via ad una diffusione di strumenti affini, con la speranza di poter replicare quanto fatto proprio dal Bitcoin. Interessante notare quello che sta accadendo a livello globale in riferimento a questi strumenti di pagamento virtuali: in Corea del Sud ad esempio, notizia di poche ore fa, la banca centrale sudcoreana sta prendendo in seria considerazione l’ipotesi di lanciare una criptovaluta di Stato. D’altra parte quella coreana è una realtà da sempre molto attenta al tema delle criptovalute.
Ma non si tratta di un’idea poi così nuova dato che ci sono anche altri paesi che stanno valutando ipotesi simili, su tutti Cina e Russia che dopo aver dichiarato guerra in un primo momento alle criptovalute stanno ora pensando di cambiare strategia e andare a regolamentarle.

Per andare a cose di casa nostra, in Italia l’Agenzia delle entrate sta iniziando a fornire indicazioni su come inserire nella dichiarazione dei redditi eventuali guadagni derivati da Bitcoin o altre criptomonete: in sostanza saranno tassate come le valute estere.

Perché ormai le criptovalute vengono utilizzate anche come strumento da investimento, non più soltanto come metodo per inviare pagamenti online. E nel frattempo, particolare non da poco, si sono riprodotte arrivando ad essere tantissime.
Oggi sul mercato ce ne sono per tutti i gusti e si tende sempre a scommettere su quella che potrebbe essere il nuovo Bitcoin: ultimamente le attenzione sono tutte per il Ripple, valuta digitale che è in circolazione già dal 2013 e che, ancor più del Bitcoin, si prefigge l’obiettivo di eliminare gli ostacoli e le molteplici difficoltà che sono state incontrate dalla valuta virtuale per eccellenza. In pratica si tratta di dare ulteriore linfa al sistema P2P per andare così ad abbassare, se non eliminare del tutto, i costi di intermediazione sulle transazioni finanziarie.
In sostanza l’argomento delle monete virtuali è sempre caldo; dopo averlo provato ad ignorare per mesi, adesso, spinti dal successo popolare, anche i governi centrali delle principali economie mondiali stanno iniziando a trattare il tema; e non potrebbe essere altrimenti vista la diffusione di queste monete virtuali.

Articolo precedente: Investimenti e speculazione finanziaria: quando è pericolosa Prec Articolo successivo: Il gregge di pecore a forma un cuore per San Valentino non è Sardo: Ecco la verità sulla foto che ha fatto il giro del web. Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Iran, Trump: "No a Khamenei, Teheran ha bisogno di un altro leader interno"
    Notizie 10.Mar
  • Più stanchi a primavera? La scienza indaga sulla 'spring fatigue', esiste o no?
    Notizie 10.Mar
  • Le persone fastidiose ti fanno invecchiare più in fretta, ora c'è la prova scientifica
    Notizie 10.Mar
  • Iran, la nuova sfida a Trump: "Stretto di Hormuz aperto per chi rompe con gli Usa"
    Notizie 10.Mar
  • Iran, Trump: "La guerra finirà presto. Colpiremo duro se Teheran blocca petrolio"
    Notizie 10.Mar
  • Sifilide, Bassetti: "Aumento impressionante di casi tra i giovanissimi"
    Notizie 09.Mar
  • Confagricoltura, a Cabras confronto sul futuro del comparto
    Notizie 09.Mar
  • Sardegna nuragica nel workshop dell'Università di Cagliari e di Portsmouth
    Notizie 09.Mar
  • Cancro seno in fase iniziale, ok Aifa a ribociclib per ridurre rischio recidiva
    Notizie 09.Mar
  • Sedicenne travolta sulle strisce a Cagliari, è gravissima
    Notizie 09.Mar
  • Tenta di violentare una 70enne che rientrava a casa, arrestato a Oristano
    Notizie 09.Mar
  • Lotta al glioblastoma, progetto per ricostruirlo in 3D e studiarlo con tecniche quantistiche per capire come progredisce
    Notizie 09.Mar
  • Tornano le Giornate Fai di Primavera: 780 siti aperti in 400 città
    Notizie 09.Mar
  • In Italia 1,8 gradi in più in 15 anni, Carbonia ultima per indice del clima
    Notizie 09.Mar
  • Sumai, 'per gettonisti 150 euro l'ora contro 40 del Ssn, sistema da rivedere'
    Notizie 09.Mar
  • El Salvador: crollo storico degli omicidi con la strategia di sicurezza Bukele. Investimenti in aumento
    Notizie 09.Mar
  • Pechino Express, tutto sulla nuova stagione: coppie, data, anticipazioni
    Notizie 09.Mar
  • 'Harry Potter', caso di bullismo sul set scuote la serie tv
    Notizie 09.Mar
  • Sangiovanni (Hgm): "Portiamo energia green e digitalizzazione in distretti industriali"
    Notizie 09.Mar
  • Guerra in Iran, stangata su bollette e carburante: fino a 540 euro in più a famiglia
    Notizie 09.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it