SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
05.Nov

Costarella (Conai): "Italia prima in Ue per riciclo imballaggi, ma pesano divari regionali"

Fabio Costarella, vicedirettore generale Conai - (Foto Adnkronos)

(Adnkronos) - "L'Italia è prima in Europa per riciclo pro capite dei rifiuti di imballaggio, in particolare ci sono regioni che ci hanno permesso di raggiungere questo obiettivo, ma ce ne sono altre purtroppo ben distanti dall'obiettivo del 65% di raccolta differenziata. Tra le fragilità del sistema le infrastrutture a supporto. In alcune regioni c'è anche un tema legato all'impiantistica che per la sua realizzazione riscontra criticità tra ritardi e scelte politiche divergenti rispetto all'indirizzo nazionale. Altro tema è quello della qualità della raccolta differenziata: l'informazione che deve arrivare ai cittadini nel separare correttamente i rifiuti, in particolare quelli di imballaggio". Così Fabio Costarella, vicedirettore generale Conai, ai microfoni dell'Adnkronos in diretta da Ecomondo, la manifestazione sulla green, blue e circular economy, alla Fiera di Rimini fino al 6 novembre.  

Come è possibile sviluppare un mercato funzionante in Italia sulle materie prime seconde? Basta guardare "alla crisi delle materie prime degli imballaggi in plastica, cosa che abbiamo già vissuto nel 2007 e nel 2008 anche sui comparti di carta e cartone e vetro", replica Costarella. "In Italia, così come in Europa, giochiamo una partita con regole diverse rispetto al resto del mondo, quindi stiamo cercando insieme a tutti i portatori di interesse del comparto industriale degli imballaggi a fare in modo che si creino delle regole all'interno di un mercato unico europeo privilegiando la materia prima seconda che arriva dalle raccolte differenziate dei comuni italiani rispetto a ciò che arriva dall'estero. Quindi è opportuno a tutela del mercato industriale nazionale ed europeo stabilire delle regole con dei requisiti sulle materie prime vergini che arrivano da noi e devono essere utilizzati riciclatori. Regole più chiare possono contribuire a far sì che questo sistema dia un contributo all'economia nazionale".  

Articolo precedente: Parcheggi per disabili occupati abusivamente, 1.104 sanzioni a Sassari - Notizie Prec Articolo successivo: Ritorna al Lirico il capolavoro verdiano Rigoletto, tenore è Piero Pretti - Notizie Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • Addetti assistenza clienti e gestione/risoluzione dei reclami per il Servizio Idrico Integrato per Abbanoa a Cagliari

    Abbanoa figure di Addetti/e Amministrativi e Risoluzione Reclami da inserire in presenza presso la sede di Cagliari.

    L'offerta

    ...
  • Personale di Sala e Cucina per Nuova Apertura Rossopomodoro a Cagliari

    Il Gruppo Stochino seleziona professionisti della ristorazione per il nuovo ristorante Rossopomodoro in

    ...
  • Popeyes® assume personale Crew Cucina per il Fass Shopping Center di Elmas

    Lavoro Elmas: Popeyes® Cerca Crew Cucina Part-Time per il Fass Shopping Center
    Il catena

    ...
  • ARST Sardegna: Selezioni per 3 Posti da Impiegato Tecnico Amministrativo a Tempo Indeterminato

    ARST Sardegna: Selezioni Pubbliche per 3 Posti da Specialista Tecnico Amministrativo (Tempo

    ...
  • A Cagliari un Corso Formatemp Gratuito per Addetto/a Vendita GDO con Sbocco Assuntivo

    L'agenzia per il lavoro Etjca S.p.A. promuove un percorso formativo finanziato Formatemp per Addetto/a

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Supervisore di Magazzino negozio ed e-commerce a Cagliari (Full-Time)

    L'agenzia per il lavoro Etjca S.p.A. seleziona per importante realtà commerciale un/una Supervisore di

    ...
  • Addetto/a alla Selezione e Trasporto Rifiuti full-time a Cagliari

    L'agenzia per il lavoro Etjca S.p.A. seleziona per azienda leader nel settore ambientale un/una Operatore

    ...
  • Operai Edili ad Oristano (Vitto e Alloggio e Salario fino a 2.000 €/mese)

    L'agenzia per il lavoro Etjca S.p.A. seleziona per importante azienda edile degli Operai Edili da

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it