SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Nov

Consumi, Oikyweb: tra logistica e spedizioni ecco la guida per acquisti di valore autunnali

Consumi, Oikyweb: tra logistica e spedizioni ecco la guida per acquisti di valore autunnali

Terminata l’estate, con l’avvicinarsi del periodo autunnale – caratterizzato da un’ondata di shipping che parte da Black Friday e Cyber Monday e che culmina con le spese per Natale – aumentano esponenzialmente gli acquisti e la corretta gestione delle spedizioni di prodotti ingombranti e di valore diventa cruciale, per i rivenditori ma soprattutto per i clienti finali. Un mercato in crescita che richiede un servizio specializzato. Il mercato dell'e-commerce continua a crescere e molte più persone, oggi, prediligono l'acquisto online anche di beni grandi e costosi – pensiamo, ad esempio, agli elettrodomestici, alle attrezzature sportive o ai prodotti di arredo – che richiedono professionalità e cura nel trasporto perché non basta far arrivare un oggetto a destinazione, è indispensabile farlo nei tempi concordati e in modo sicuro. In un momento in cui la qualità e l'affidabilità della consegna possono fare la differenza tra un cliente soddisfatto ed un reso, offrire un servizio impeccabile è sempre più un’esigenza imprescindibile, molto più importante del suo costo.

“Chi acquista prodotti di valore o particolari – precisa Raffaele Ghedini, economista e presidente di Oikyweb, azienda specializzata nella gestione e movimentazione di prodotti grandi e di valore, da oltre 25 anni nel settore dell’home delivery – si aspetta che nel movimentarli ci sia una grandissima cura e che il servizio rispetti (e, se possibile, superi) le sue aspettative. Per Oikyweb è fondamentale garantire un’esperienza di consegna di alto livello e, per questo motivo, l’azienda si occupa di tutto: consegna all’interno dell’abitazione, montaggio, installazione, collaudo del prodotto, assistenza tecnica post-sale ed estensioni di garanzia. L’impegno quotidiano è che l’esperienza di acquisto si concluda nel migliore dei modi. In tutti questi anni sul campo, Oikyweb ha sviluppato un modello operativo che crediamo sia la chiave del suo successo: personale altamente qualificato, sistemi e tecnologie sempre alla frontiera, tutti rigorosamente sviluppati internamente, e gestione meticolosa di ogni fase del processo”, continua.

In previsione del grande shopping autunnale, Oikyweb ha preparato una guida per aiutare i consumatori a non commettere errori e a scegliere il partner giusto a cui affidare i propri acquisti, indipendentemente da cosa si compra, in quale negozio (online e offline) e dove debba essere consegnato. Pianificare tutto nel dettaglio, scegliendo il partner logistico più adeguato alle esigenze specifiche che si hanno.

Non fidarsi semplicemente, come fa la maggior parte dei privati, del servizio messo a disposizione dal venditore. Prima di effettuare qualsiasi acquisto, controllare bene le caratteristiche tecniche dei prodotti e le condizioni richieste dalla loro movimentazione, e scegliere un partner logistico che offra garanzie rispetto ad esse. Selezionare il partner logistico è molto facile: sottoporre semplicemente alcune domande permette di valutare, nelle risposte, la competenza dell’operatore.

La tecnologia è importante per avere informazioni sempre aggiornate e puntuali, ma la relazione umana lo è di più: avere la possibilità anche di interfacciarsi con operatori competenti che possano supportare i clienti in ogni esigenza è un plus importante, soprattutto quando si sta aspettando un oggetto particolare o di valore elevato che, di certo, non può essere lasciato a bordo strada. Fare attenzione ai picchi di acquisto. Durante i momenti ad alta densità di shopping, eventuali ritardi possono aumentare a causa dell'elevato volume totale dei flussi. Meglio muoversi per tempo, se possibile.

Quando si riceve un prodotto, è fondamentale verificare lo stato dell’imballaggio e, se non è perfetto, apporre una riserva sul modulo di accettazione che viene fatto firmare. O, meglio ancora, si può chiedere al partner logistico la garanzia sull’integrità del prodotto all’arrivo. Assicurarsi sul mantenimento di temperatura e umidità. Quando i prodotti che si ricevono sono sensibili a temperatura e/o umidità, è importante assicurarsi che siano stati mantenuti in luoghi idonei e movimentati con mezzi dotati di adeguati sensori. In caso contrario, si rischia di ricevere un prodotto compromesso.

“Abbiamo sviluppato piattaforme proprietarie – conclude Ghedini – perfettamente integrabili con i vari tool aziendali presenti sul mercato e normalmente utilizzati dai dealers, che mettiamo a disposizione delle imprese e dei gestori di e-commerce per la gestione complessiva del processo di acquisto: dall’acquisizione dell’ordine alla gestione del magazzino, dalla spedizione alla consegna in casa del cliente con tracciamento in tempo reale di ogni singola operazione. Non si tratta soltanto di portare a destinazione un prodotto, ma di trasformare il concetto di spedizione: da semplice trasferimento di un oggetto da un luogo ad un altro, a servizio integrato di altissima qualità sulla sua movimentazione. E subito, per le aziende che ci credono e ci investono, ciò che fino a ieri era un problema diventano un’opportunità e un punto di forza straordinari”.

Articolo precedente: Eicma, Faget (Aixam): "Elettrico è sempre più importante" Prec Articolo successivo: Capodanno ad Alghero, la star è Gabry Ponte Avanti
  • Insulti sessisti sui social a presidente Sardegna Todde
    Notizie 05.Nov
  • Siccità, solo un terzo dell'acqua disponibile negli invasi
    Notizie 05.Nov
  • E' la Vitiligine week, "così la terapia della luce aiuta il farmaco"
    Notizie 05.Nov
  • Il ricamo filet nei dolci-gioiello di Rita Corda
    Notizie 05.Nov
  • Da Ardaulo a Ovodda 'L'arte dell'abitare in viaggio'
    Notizie 05.Nov
  • Falso allarme bomba a Selargius per una valigia sospetta
    Notizie 05.Nov
  • Francia, Shein inaugura negozio nel cuore di Parigi tra proteste e polemiche
    Notizie 05.Nov
  • Ucraina, la battaglia di Pokrovsk nella fase finale: "Situazione molto critica"
    Notizie 05.Nov
  • Grida "Allahu Akbar" e investe con l'auto 10 persone, tre feriti gravi in Francia
    Notizie 05.Nov
  • Casa, disponibile in Italia Ring Intercom Video: la sicurezza visiva arriva negli appartamenti
    Notizie 05.Nov
  • Formazione: Julio Velasco ospite corso Lum school of management
    Notizie 05.Nov
  • Marina Cafè Noir lascia Cagliari, consiglieri 'i fondi ci sono'
    Notizie 05.Nov
  • Modifica legge aree idonee, 'non serve,riprendere la Pratobello'
    Notizie 05.Nov
  • Rama Duwaji, artista di origine siriana la prossima first lady di New York
    Notizie 05.Nov
  • Schizofrenia, un comune antibiotico potrebbe ridurre il rischio: lo studio
    Notizie 05.Nov
  • Roberta Morise e Enrico Bartolini genitori bis: "È arrivato Geremia"
    Notizie 05.Nov
  • A Cagliari omaggio dei carabinieri all'agente morto in Campania
    Notizie 05.Nov
  • Truffa Pnrr, fotovoltaico per l'azienda installato nella villa
    Notizie 05.Nov
  • Clima, "obiettivo -90% emissioni al 2040": accordo dei ministri dell'Ambiente Ue
    Notizie 05.Nov
  • Nepal, continuano ricerche Kirchler e Di Marcello: recuperato corpo di Paolo Cocco
    Notizie 05.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it