SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
21.Ott

Cibo e longevità, i segreti del professor Berrino: perché dovremmo smettere di mangiare carne

Professore Franco Berrino - La volta buona

(Adnkronos) - È una lista di cinque punti quella presentata dal professor Franco Berrino, ospite oggi a La volta buona, per spiegare quali abitudini e quali cibi possono contribuire all’eterna giovinezza. Tra i consigli del nutrizionista ci sono mangiare meno, scegliere alimenti semplici e vegetali, variare il più possibile e non dimenticare di nutrire anche lo spirito. 

Il nutrizionista ha spiegato che bisognerebbe privilegiare cibi veri e di origine vegetale, limitando lo zucchero e le farine raffinate. Gli studi mostrano, ha spiegato il professore in studio, che "gli effetti sulla mortalità sono clamorosi". Per chi toglie questi due alimenti, spiega Berrino, "la percentuale di mortalità si abbassa del 35%". Altro punto fondamentale è il consumo di carne, che secondo Berrino non sarebbe solo da limitare ma proprio da eliminare: "Non solo per la salute, ma anche per il pianeta. La produzione di carne è una delle cause principali del cambiamento climatico".  

Poi, Berrino spiega gli alimenti che non possono mancare nella sua dieta personale: "Mangio cereali integrali, verdure, legumi, noci, nocciole e mandorle. Il pesce azzurro", dice il professore anche se prova a limitare anche l'assunzione di pesce perché "il mare è inquinato". E ultimo ma non per importanza: il sonno. "Dormire 7-8 al giorno è fondamentale", spiega il nutrizionista, "il buon sonno influenza la longevità sana". Secondo Berrino dovremmo interrogarci sul perché non riusciamo a domire bene: "Dovremmo svegliarci al mattimo presto, guardare il cielo che resetta tutto e la sera dovremmo stare lontani dalla televisione", conclude.  

Articolo precedente: Tesla-SpaceX, Aversa (Alixpartners): “Enorme potenziale ma rischio esecutivo elevato, la Cina guarderà con attenzione” Prec Articolo successivo: Assessore Manca, 'soldi pubblici non seguono strategie vettori' - Notizie Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure ad Olbia

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per costruire una carriera

    ...
  • Termoidraulico ed Elettricista per M&P Impianti a Sestu (CA)

    Lavoro Sestu: Azienda di Impiantistica Cerca Termoidraulico ed Elettricista Qualificati
    M&P

    ...
  • Abbanoa Cerca un/una Guardiadighe a Tempo Indeterminato

    Abbanoa SpA, il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una selezione

    ...
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Addetto/a Ristorazione - Crew per McDonald's a Sestu (CA)

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Ristorazione (Crew) – McDonald's Sestu (CA)
    McDonald's, con oltre 40.000 dipendenti in Italia e più di

    ...
  • La Cooperativa Sociale Passaparola Onlus seleziona Impiegato/a Amministrativo/a

    La Cooperativa Sociale Passaparola Onlus seleziona un/una Impiegato/a Amministrativo/a per attività di

    ...
  • R&M Servizi cerca Docenti per Corsi di Formazione in Sardegna

    R&M Servizi, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Sardegna, ricerca docenti qualificati per tre percorsi formativi finanziati.

    ...
  • Tirocinante Magazziniere per struttura logistica su Cagliari e hinterland

    Etjca Group S.p.A. ricerca per un'importante azienda del settore commercio un/una Tirocinante

    ...
  • Operai Edili (Rifacimento Facciate e Tinteggiatura) con Vitto e Alloggio

    Lavoro Oristano: Cercasi Operai Edili con Vitto e Alloggio per Cantieri Facciate con Etjca
    Etjca

    ...
  • Leroy Merlin assume Allievi/e Store per i propri punti vendita di Cagliari (Fass Elmas) e Sassari

    Leroy Merlin Italia, azienda leader nel settore del bricolage e del miglioramento casa, ricerca Allievi/e Store Manager per i propri

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it