SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
26.Set

Carburanti, da oggi il taglio delle accise scende a 5 centesimi: "Pieno di gasolio costerà 3 euro in più"

Pompa di benzina - Fotogramma

(Adnkronos) - Scatta oggi, sabato 26 settembre, il dimezzamento del taglio delle accise, che porterà un pieno di gasolio a costare 3 euro in più su strade e autostrade, indipendentemente dall’andamento dei listini alla pompa.  

Lo ricorda il Codacons, che sottolinea come lo sconto fiscale resterà in vigore fino al prossimo 5 ottobre. Per effetto del decreto-legge 17 settembre 2026, n. 162, recante «Disposizioni urgenti per il sostegno economico e il contenimento degli effetti derivanti dal perdurante aumento del costo dei carburanti, nonché in materia fiscale» l'aliquota di accisa sul gasolio impiegato come carburante è salita a 572,90 euro per 1.000 litri nel periodo che va da 18 al 25 settembre 2026, e subirà un nuovo aumento a 622,90 euro per 1.000 litri da oggi 26 settembre e fino al 5 ottobre 2026, spiega il Codacons.  

Lo sconto fiscale da 12,2 centesimi di euro al litro in vigore fino a ieri è quindi dimezzato, con il taglio sul prezzo alla pompa che, considerata anche l’Iva, scenderà a 6,1 centesimi. Per gli automobilisti si tratta di un aumento netto da +3,05 euro a pieno, ma se si considera l’effetto dell’intero decreto scattato il 18 settembre, l’impatto è da +5,45 euro a pieno – calcola l’associazione.  

Dal 6 ottobre gli automobilisti dovranno poi dire addio allo sconto delle accise predeterminato, perché da tale data scatterà il meccanismo delle accise mobili, con l’extra-gettito IVA incassato dallo Stato per i rincari del greggio che sarà riutilizzato per abbassare le accise fisse, conclude il Codacons. 

 

"L'autotrasporto sta vivendo un momento drammatico e se non si fermerà per protesta, si fermerà per il costo del gasolio". Lo dice Anna Vita Manigrasso, presidente Assotir, intervenendo alla conferenza stampa convocata dall'associazione degli autotrasportatori che, dice "è un grido d'aiuto" e "si è resa necessaria per le molteplici richieste di aiuto che ci sono arrivate dei nostri associati. 

"In assenza di risposte efficaci noi, certamente non soli ma insieme alle altre associazioni, valuteremo la risposta da dare. Io confido nel senso di responsabilità, ma poi ognuno deve fare il proprio mestiere e, in assenza di un incontro, il governo dovrà fare i conti con una categoria che già oggi fatichiamo a 'tenere in linea'", continua il segretario generale di Assotir, Claudio Donati. 

"Aspetteremo qualche giorno poi, con le altre organizzazioni, daremo le risposte che la situazione merita", dice Donati aggiungendo che la proclamazione dello sciopero della categoria "non è da escludere. Sappiamo che è un'arma definitiva perché significa, anche scioperando un solo giorno, fermare il paese. Vorremmo evitarlo, ma non possiamo escluderlo. E' chiaro che sono iniziative che vanno discusse in maniera unitaria per fare in modo che anche la risposta del settore sia unitaria". 

 

Intanto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, hanno convocato per giovedì 8 ottobre, alle ore 16.30, le società operanti nel settore della raffinazione e della produzione di beni e prodotti derivati. 

Come si legge in una nota, l’incontro, che si terrà presso Palazzo Piacentini, sarà dedicato all’analisi delle principali questioni per valutare come le raffinerie nazionali possano aumentare la produzione dei principali prodotti per mitigare gli effetti dell’attuale scenario internazionale sull'approvvigionamento del Paese. 

Alla riunione sono stati invitati a partecipare, oltre all’Unem (Unione Energie per la Mobilità), i rappresentanti di Sonatrach, Socar-IP, Iplom, KPI, Alma Petroli, Ludoil/Isab, Eni, Saras e Innovhub. 

 

Eni ha annunciato ieri che da lunedì 28 settembre metterà un tetto massimo ai prezzi dei carburanti: il gasolio non potrà superare i 2,19 euro al litro, mentre la benzina avrà un prezzo massimo di 1,99 euro al litro, con un risparmio di circa 17 centesimi rispetto alle attuali quotazioni medie. La misura, spiega il gruppo in una nota, è legata all’agevolazione fiscale sulle accise attualmente in vigore.  

Il price cap avrà una durata iniziale di 30 giorni, ma potrà essere prorogato fino alla fine dell’anno in base all’evoluzione del mercato e alla disponibilità degli approvvigionamenti. 

 

Articolo precedente: Covid, arriva la pillola per la Pep. Esperti: "Nuova arma di prevenzione" Prec Articolo successivo: Gf Vip, Marina La Rosa ricorda Pietro Taricone: "Aveva una luce incredibile negli occhi" Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure ad Olbia

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per costruire una carriera

    ...
  • Cocco Giardini assume Operaio Giardiniere - contratto full-time

    Offerta di Lavoro: Operaio Giardiniere – Cocco Giardini (Villasor – CA)
    Cocco Giardini, azienda specializzata nella realizzazione e

    ...
  • Addetto/a Vendita al Banco materiale ferramenta, elettrico, idraulico o termoidraulico

    Etjca Group S.p.A., Agenzia per il Lavoro, per azienda cliente operante nella vendita di materiale da ferramenta, elettrico,

    ...
  • Addetti/e Call Center per Assistenza Telefonica Inbound a Cagliari

    Etjca Group S.p.A., Filiale di Cagliari, per un prestigioso contact center di Cagliari, ricerca un/a Addetto/a Call Center per Assistenza

    ...
  • Eurospin assume nuovi Addetti/e Vendita per il punto vendita di Quartu Sant'Elena (CA)

    Offerta di Lavoro: Addetti/e Vendita – Eurospin Quartu Sant'Elena (CA)
    Eurospin, azienda italiana leader nella Grande Distribuzione

    ...
  • Eurospin assume nuovo personale per il punto vendita di Selargius

    Offerta di Lavoro: Addetti/e Vendita – Eurospin Selargius (CA)
    Eurospin, azienda italiana leader nella Grande Distribuzione

    ...
  • Gens Aurea S.p.A. cerca addetto/a per punto compravendita oro e preziosi a Cagliari

    Gens Aurea S.p.A., azienda leader nella compravendita di oro e preziosi, fondata a Milano nel 2009 e operante in Italia ed Europa con 8

    ...
  • Delphina hotels & resorts apre le porte ai talenti del turismo con gli Open Days 2027

    Delphina hotels & resorts, una delle principali catene alberghiere italiane nel panorama leisure, apre le

    ...
  • Tirocinante Lavaggista / Preparatore Auto senza esperienza

    New Cars SRL, concessionaria auto con sede a Ghilarza (OR), ricerca un Tirocinante Lavaggista/Preparatore Auto da inserire nel proprio

    ...
  • Addetti/e Vendita per Garden Center – Sgaravatti Group (Cagliari e Capoterra)

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Vendita per Garden Center – Sgaravatti Group (Cagliari e Capoterra)
    Sgaravatti Group, realtà

    ...
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Oristano, furti nelle chiese: denunciato un uomo. Rubava le offerte dei fedeli con un metro e nastro biadesivo: denunciato

    L'uomo è stato

    ...
  • Monastir, vendetta dopo una lite in un bar: sei giovani sardi identificati per l'aggressione ai migranti algerini

    Si tratta di

    ...
  • Cagliari, contrasto allo spaccio nel centro storico: arrestato 25enne, denunciato un 20enne

    L'operazione

    ...
  • Selargius, scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali in un terreno e furto di corrente elettrica

    L'operazione

    ...
  • Sassari, pozzetto scoperto e pericoloso a Li Punti: "Se passa qualcuno al buio ci scende come nulla"

    La segnalazione

    ...
  • Vitello cade in un dirupo di 70 metri: salvato dai Vigili del Fuoco di Sassari

    Banari, vitello precipita in un dirupo di 70 metri: recuperato e restituito

    ...
  • Bonorva, fermato di notte con hashish, cocaina e un coltello: 21enne denunciato

    Il giovane è

    ...
  • Monserrato, rubate tre sfere di Murano dal grappolo d'uva in rotatoria: due denunciati

    Gli autori sono

    ...
  • Incidente sulla 554 a Quartucciu: scontro tra auto e furgone - Il mezzo finisce contro il guard rail e travolge alcune auto parcheggiate

    Quartucciu, scontro tra auto e furgone sulla 554: un ferito. Il mezzo finisce contro il guard

    ...
  • La Sardegna piange un altro morto sulle strade: scontro tra camion e furgone - morto uomo di 61 anni.

    L'impatto è

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it