Giornale di Oristano

Da venerdì scorso, i cittadini di Cabras potranno presentare le domande per la concessione degli spazi destinati alla costruzione di tombe di famiglia e cappelle cimiteriali nella nuova ala del cimitero comunale. La decisione è stata presa dalla Giunta del Comune di Cabras, sotto la guida del sindaco Andrea Abis, che ha dato mandato agli uffici comunali di contattare coloro che negli anni scorsi avevano già manifestato interesse per l’acquisto di un’area, anche in assenza di disponibilità, invitandoli a confermare o meno il loro interesse.

Le domande presentate prima di questa data non saranno prese in considerazione, in quanto l’avvio ufficiale del procedimento parte dal 15 novembre. L’amministrazione comunale ha reso disponibile un modulo specifico per la richiesta, che dovrà essere compilato dai cittadini interessati. Il modulo è scaricabile sia dal sito web del Comune, nella sezione dedicata al Cimitero Comunale, che direttamente presso l’ufficio cimiteriale situato nel palazzo comunale di via Dante e al Cimitero.

Il servizio di concessione degli spazi è particolarmente atteso dai residenti, come ha sottolineato l’assessore ai Servizi Cimiteriali Carlo Carta: “Si tratta di una richiesta molto sentita dai cittadini, che da anni chiedono la possibilità di acquistare aree per tombe di famiglia e cappelle, ma che non potevano essere soddisfatti a causa della scarsità di spazi nel cimitero. Grazie all’ampliamento, finalmente possiamo procedere. L’interesse per l’intera area cimiteriale è sempre stato alto, e negli ultimi anni abbiamo lavorato con impegno per garantire una manutenzione costante del cimitero. Inoltre, grazie alle risorse derivanti dalle cessioni, potremo finalmente avviare importanti interventi di messa in sicurezza dei camminamenti nel vecchio cimitero, rimandati per mancanza di fondi”.

La delibera di giunta stabilisce anche i tempi per la realizzazione delle tombe e delle cappelle: in caso di accoglimento della domanda, gli interessati dovranno presentare la Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) entro sei mesi dalla firma del contratto. I lavori dovranno essere completati entro 36 mesi dalla data di sottoscrizione.

Le diverse tipologie di tombe disponibili dovranno rispettare gli schemi e gli abachi definiti dal Piano Regolatore Cimiteriale. Considerato che le aree disponibili sono limitate, il modulo di richiesta consente agli utenti di esprimere il proprio interesse selezionando più opzioni di sepoltura, indicando un ordine di preferenza. L’assegnazione avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le domande potranno essere presentate a mano all’Ufficio Protocollo, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17. È anche possibile inviare la richiesta via Pec o e-mail agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie