Ales

Tante adesioni e un grande entusiasmo

Il sogno di tanti accaniti lettori diventa realtà per i bimbi di Ales: alla biblioteca comunale “Peppinetto Boy” da qualche settimana capita di trovare il “Bibliotecario per un giorno”. Dal 16 dicembre, il sabato mattina, è possibile trovare al fianco del personale un giovanissimo assistente.

“Il progetto è rivolto ai bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni. La scelta del sabato non è casuale: in quelle mattinate non sono impegnati con la scuola”, ha spiegato la bibliotecaria Rita Minnei, che gestisce la “Peppinetto Boy” con Marianna Murroni. “È un’iniziativa già messa in campo da altre biblioteche e abbiamo deciso di abbracciarla per far avvicinare i più piccoli alla biblioteca e alla lettura”.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo. “Abbiamo già avuto tre bibliotecari per un giorno e abbiamo altre dieci prenotazioni”, ha commentato Minnei. “I ragazzi prendono il loro compito molto seriamente e i lettori più appassionati ci danno consigli per i nuovi acquisti”.

Bibliotecario per un giorno - Ales
Un piccolo bibliotecario mostra i libri disponibili

Gli impegni di un bibliotecario sono tanti. “I bambini toccano con mano le attività di gestione della biblioteca, come per esempio i programmi di prestito, la restituzione di un libro e la sua catalogazione. Con i nuovi arrivi, potranno  inoltre vedere come si effettua l’inventario”, ha illustrato Minnei. “Si approcciano alle procedure con tanto entusiasmo e acquisiscono subito dimestichezza”.

“Siamo molto soddisfatte del successo del progetto: anche i parenti dei bibliotecari per un giorno si avvicinano alla biblioteca e la visitano accompagnati dai piccoli. È dunque un modo per attirare delle persone che non passavano da tempo o che possono scoprirla per la prima volta”, ha concluso Minnei. “ In estate, con l’arrivo delle vacanze, contiamo di estendere il progetto anche ai ragazzi delle scuole medie”.

Giovedì, 4 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie