Oristano

Con il nuovo decreto necessaria un’autorizzazione del prefetto per gli impianti sulle strade extraurbane

Niente più autovelox nelle strade urbane con un limite di velocità inferiore a 50 chilometri orari. E sulle strade extraurbane i dispositivi di controllo elettronico potranno essere usati  soltanto nel caso in cui il limite di velocità imposto non sia ridotto di più di 20 chilometri orari rispetto a quello massimo previsto dal codice per quel tipo di strada.

Sono alcune delle principali novità prevista dal decreto[1] interministeriale Infrastrutture-Interno pubblicato in Gazzetta ufficiale. “Il provvedimento”, si legge sul sito del Mit[2], “mette al primo posto la tutela della sicurezza della circolazione, ponendo regole certe sul posizionamento dei dispositivi e sulle sanzioni”.

I tratti di strada su cui gli autovelox potranno essere utilizzati dovranno essere individuati con un provvedimento del prefetto – in aree ad alto tasso di incidenti – e segnalati almeno un chilometro prima, fuori dei centri abitati. In città la distanza tra il cartello e l’autovelox dovrà essere di almeno 200 metri sulle strade di scorrimento e di almeno 75 sulle altre.

Inoltre, viene fissata per la prima volta la

Fonte: Link Oristano

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie