Oristano
La denuncia del segretario regionale della Uil-Pa Michele Cireddu
Nel carcere di Oristano – che ospita gran parte di detenuti di “alta sicurezza” – mancano già numerosi agenti, con un organico sottodimensionato, anche in virtù dei recenti pensionamenti.
È critica la situazione nelle carceri sarde. Secondo la Uil della polizia penitenziaria si preannunciano una serie di gravi problemi in alcuni degli istituti penitenziari dell’isola.
Come riferisce il segretario regionale della Uil-Pa Michele Cireddu, oltre 50 agenti in servizio in Sardegna avrebbero chiesto il trasferimento in altre sedi.
“Un situazione decisamente grave”, ammette Cireddu, “un dato che testimonia il malessere dovuto a una gestione che continuiamo a condannare”.
Il segretario regionale della Uil-Pa, inoltre, ricorda in particolare i gravi problemi del carcere di Uta, dove le aggressioni sono aumentate anche lo scorso anno. Cireddu parla della “presenza di detenuti facinorosi e psichiatrici”. “Una presenza difficile”, evidenzia, “continua a determinare situazioni infernali che mantengono in istituto il macabro primato di eventi critici della regione e il podio nella penisola”.
Cireddu ricorda poi che a Nuoro e Sassari occorrono i direttori e i comandanti fissi. Anche per questi motivi ha chiesto con urgenza la convocazione del nuovo provveditore con le organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria per riorganizzare quella che è stata definita “una situazione drammatica e disastrosa”.
“La colonia penale di Isili”, conclude Cireddu, “attende invece un direttore che abbia la voglia e la capacità di rivitalizzare dopo anni di inerzia quella che continuiamo a definire una possibile miniera d’oro per l’amministrazione e per il contesto sociale in cui è insita”.
Martedì, 9 gennaio 2024
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo,
accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare
alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione,
una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480
0392, o l’indirizzo email
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie