Giornale di Oristano

Il 29 ottobre, alle ore 10, l’ospedale San Martino di Oristano parteciperà all’evento nazionale “Un albero per la salute”, un’iniziativa organizzata dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (Fadoi) e dal Raggruppamento Biodiversità dei Carabinieri, per sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale come fattore chiave per il benessere umano.

L’iniziativa si svolgerà in 31 ospedali italiani e prevede la piantumazione simultanea di alberi donati dai Carabinieri Biodiversità, in collaborazione con Fadoi. Ogni albero sarà geolocalizzato, permettendo di monitorare online il suo sviluppo e calcolare il risparmio di anidride carbonica in tempo reale. Ad Oristano, la piantumazione di arbusti tipici della macchia mediterranea avverrà nel giardino davanti al reparto di Medicina Interna, alla presenza della direzione medica dell’ospedale e delle autorità locali, inclusi rappresentanti della ASL 5 di Oristano, di Fadoi e dei carabinieri.

L’ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina-Gemelli di Roma sarà il capofila della giornata, ospitando una cerimonia alla presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci. Con questo evento, Fadoi e il Raggruppamento Biodiversità puntano a promuovere il concetto di salute integrata, noto come “One Health”, che riconosce l’interdipendenza tra salute umana, animale e ambientale.

La manifestazione fa parte di un progetto più ampio, lanciato nel 2023 e alla sua seconda edizione. Lo scorso anno, trenta alberi sono stati piantati in altrettanti ospedali italiani, mentre l’iniziativa è destinata a crescere nei prossimi anni con l’obiettivo di coinvolgere sempre più presidi sanitari nella creazione di spazi verdi che contribuiscano al benessere della comunità e alla lotta contro la crisi climatica.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie