SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
30.Gen

Adventouring Federmoto, si parte dalla Sardegna

moto Adventouring Federmoto, si parte dalla Sardegna

Foto: PeterPrill / Pixabay

 

L'apertura del 2020 ha portato anche la nuova programmazione dell'edizione di quest'anno del moto turismo del gruppo "A" - Adventouring della Federazione Motociclistica Italiana (detta anche Federmoto). Si tratta di una serie di ben 15 eventi messi in calendario nel periodo che va dal 19 aprile al 31 ottobre 2020, dedicato a tutti i veri centauri desiderosi di vivere l'avventura in off-road.

Solo due degli appuntamenti che compongono l'Adventouring 2020 porteranno i partecipanti fuori dai nostri confini nazionali, per l'esattezza in Spagna con i sei giorni di “Interphone Way Out Pirenei” (organizzati dal Moto Club “AMX”) dal 1° giugno ed in Tunisia, con gli otto giorni di “Africa Adventouring” (organizzati dal Moto Club “Run X Fun”) dal 31 ottobre.

Sono entrambi Paesi avvincenti per la varietà dei loro paesaggi e la presenza di percorsi aspri, pura gioia per i motociclisti. Inevitabilmente anche l'equipaggiamento dev'essere adeguato al contesto ed al periodo di transito, per cui Dalila Coviello, della redazione di Reviewbox, raccomanda di portare con sé capi di abbigliamento intimo termico per non farsi trovare impreparati dalle forti escursioni termiche e dai microclimi assai diversi.

Le tappe italiane inizieranno il 19 aprile proprio dalla Sardegna, con il Moto Club “AMX” che organizzerà l'“Interphone Way Out Sardegna”, della durata di sette giorni con partenza da Olbia. Il Moto Club “Adventure Riding”, dal 30 aprile, organizzerà il “Sardegna Gran Tour 2020” di quattro giorni.

Il 22 maggio a Bevagna (PG) si terrà il “Queen Trophy”, organizzato dal Moto Club “Pepe Bevagna”, mentre il 29 dello stesso mese a Brescia il Moto Club “U.S. Leonessa d’Italia 1903” organizzerà il tradizionale “Valli Bresciane Audax”. Entrambi gli eventi avranno una durata di tre giorni.

In giugno, oltre alla manifestazione spagnola, si aggiungeranno quelle di Fermo (13 e 14 organizzati da “Ippogrifo SSD A.R.L.”) e Farini (PC) (dal 18 al 21 “Cef Adventouring” organizzati dal Moto Club Chieve): saranno giorni ricchi di tornanti, attraverso gli entroterra con meravigliose vedute di paesaggi in cui la natura prevale.

Poi gli eventi in Toscana, con “Tuscan Crete di Siena” in partenza da Montepulciano (dal 19 al 21 organizzati dal Moto Club “Nico Martinelli”), il piccolo comune senese che sovrasta la Valdichiara famoso nel mondo per l’omonimo vino. Si continua con “Mugellorally” a Borgo San Lorenzo (FI) (21 e 22 organizzati da “Curve & Tornanti GSSS”) e la “1000 Sassi” a Greve in Chianti (FI) (dal 25 al 28 organizzati dal Moto Club “Motolampeggio”); quest’ultimo offre un percorso per il 70% sterrato ed il restante 30% asfaltato, ideale per le moto enduro e maxienduro oltre i 150 kg.

Nel mese di luglio sono previsti “Off Road Casentino”, a Poppi (AR) a cura del Moto Club “A.M. Alto Casentino” (dal 3 al 5) e Foligno (PG) con “Elcito All Terrain” organizzato dal Moto Club “Strade Bianche in Moto” (dal 17 al 19).

Prima dell’evento conclusivo del calendario Adventouring in Tunisia, a settembre le ultime due manifestazioni italiane: il 26 settembre il Moto Club “AMX” con il terzo evento “Interphone Way Out Montecarlo - Tour delle Alpi” di otto giorni con la possibilità di scegliere fra un itinerario offroad di 900 km e un altro road di oltre 1300 km, mentre il 29 settembre il Moto Club “Strade Bianche in Moto”, a Rimini, organizzerà la tradizionale “Transitalia Marathon” della durata di sei giorni.

L'impronta della Sardegna non poteva mancare, con lo spirito avventuriero e la sua antichissima storia di terra crocevia di popoli e di culture, che ancora oggi si riflette in quella gioventù sarda pronta ad intraprendere una spedizione sulle vette del Marocco.

Articolo precedente: Un mazzo di fiori sull'autovelox sparato sulla 387 Prec Articolo successivo: Giochi come palestra per il nostro cervello Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Esce di strada con l'auto, 19enne muore a Sestu
    Notizie 07.Feb
  • Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"
    Notizie 07.Feb
  • Esce di strada con l'auto, 19/enne muore a Sestu
    Notizie 07.Feb
  • Carnevale, tutto pronto a Samugheo per A Maimone
    Notizie 07.Feb
  • C'è la deroga, la Sartiglia di Oristano si correrà senza i caschetti
    Notizie 07.Feb
  • Pesce fresco nelle mense scolastiche, progetto della Asl di Nuoro
    Notizie 07.Feb
  • Dallo stadio ai rifiuti, il centrodestra boccia l'amministrazione Zedda
    Notizie 07.Feb
  • Partono i lavori di ristrutturazione del Pronto soccorso di Sassari
    Notizie 07.Feb
  • Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma
    Notizie 07.Feb
  • Danza, teatro, laboratori, a Quartu "Storie, voci e luoghi accessibili"
    Notizie 07.Feb
  • Milano Cortina, la cerimoni d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share
    Notizie 07.Feb
  • Milano Cortina, la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share
    Notizie 07.Feb
  • Asti, 17enne trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza
    Notizie 07.Feb
  • Abbanoa, martedì mattina stop erogazione acqua per lavori a Sant'Elia
    Notizie 07.Feb
  • Referendum giustizia, oggi il Cdm. Promotori firme: "Ora nuova data"
    Notizie 07.Feb
  • Video razzista con gli Obama, Trump condanna ma non si scusa: "Non l'avevo visto"
    Notizie 07.Feb
  • Italia nel 'loop' del maltempo, ancora piogge senza tregua: ecco dove
    Notizie 07.Feb
  • Genoa-Napoli: orario, precedenti e dove vederla in tv
    Notizie 07.Feb
  • Fiorentina-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 07.Feb
  • Dominik Paris, chi è l'azzurro a caccia di una medaglia nello sci a Milano Cortina
    Notizie 07.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it