SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
11.Ott

Accordo Trump-Putin per gasolio russo agli Usa, intesa vera o solo annuncio? L'analisi

Vladimir Putin - (Afp)

(Adnkronos) - E' un vero accordo o solo un annuncio? L'intesa tra Donald Trump e Vladimir Putin prevede la fornitura di gasolio russo agli Stati Uniti. Washington cancella le sanzioni energetiche contro Mosca, Trump si aspetta il crollo dei prezzi del diesel a 20 giorni dalle elezioni di midterm. 

Il Cremlino in teoria potrà ottenere risorse da utilizzare nella guerra contro l'Ucraina. L'annuncio dell'intesa ha un effetto dirompente e provoca in particolare la reazione di Kiev: gli Usa, dice senza mezzi termini il presidente Volodymyr Zelensky, fanno un regalo a Putin e allontanano la pace. L'Ucraina continuerà a colpire le raffinerie russe, come fa da mesi, senza fermarsi davanti alle sollecitazioni di Trump. I colpi inferti al sistema petrolifero di Mosca hanno lasciato il segno e proprio questo elemento va considerato nella valutazione dell'accordo. 

 

Gli analisti hanno acceso i riflettori sull'accordo e hanno evidenziato la fragilità dello schema: abbondano i dubbi sulla reale capacità della Russia di mantenere le promesse messe nero su bianco da Trump in un post su Truth. Il 'deal', abbinato alla cancellazione delle sanzioni fino all'inizio di aprile 2027, prevede la fornitura immediata di 300 mila tonnellate di gasolio al mercato americano e globale, altre 500 mila tonnellate nel mese di novembre e un milione di tonnellate subito dopo. In base alle condizioni delle raffinerie russe, Mosca poi consegnerà altri 3 milioni di tonnellate "entro un breve periodo di tempo". E proprio lo stato delle raffinerie russe è uno dei punti che dovrà essere chiarito. Prima delle offensive ucraine, osserva il 'Wall Street Journal', Mosca produceva tra 85 e 90 milioni di tonnellate di diesel all'anno, con un consumo interno inferiore ai due terzi. Da allora, sei raffinerie che rappresentano circa metà della capacità produttiva di diesel della Russia sono state colpite dagli attacchi ucraini. 

 

La Russia all'inizio del mese di luglio ha vietato le esportazioni di gasolio, dopo che gli attacchi dei droni ucraini hanno provocato diffuse carenze di carburante nel Paese. Lo stop ha sottratto al mercato mondiale circa 800.000 barili al giorno, in un momento in cui le forniture erano già limitate a causa della guerra degli Stati Uniti contro l’Iran. Il divieto è stato prorogato ad agosto, aggravando ulteriormente le pressioni sui prezzi dell’energia. La Russia, spiega al 'New York Times', Edward Fishman, ricercatore senior presso il Council on Foreign Relations, "ha imposto il divieto di esportazione perché gli attacchi ucraini avevano ridotto la capacità produttiva delle sue raffinerie, rendendo necessario razionare il carburante per il consumo interno". L'accordo con Trump "sembra una classica mossa di Putin: promesse vuote, volte ad alimentare ulteriori divisioni all’interno dell’alleanza transatlantica". 

 

Non è chiaro, quindi, se Putin disponga effettivamente della quantità di gasolio che Trump ha dichiarato di voler acquistare. "La nostra ambasciata segnala carenze di carburante persino a Mosca, che è sempre privilegiata negli approvvigionamenti. Inoltre, fonti autorevoli riferiscono che l'Ucraina ha già danneggiato circa il 50% delle capacità di raffinazione russe. Quindi da dove verranno i surplus per l'esportazione?", si chiede in un post su 'X' il ministro degli Esteri della Polonia, Radosław Sikorski. 

Alla fine, però, l'obiettivo primario del Cremlino potrebbe essere sostanzialmente di facciata: Mosca è riuscita a far credere a Trump di aver conquistato un vantaggio in vista delle elezioni di midterm per creare potenzialmente un effetto sui mercati.  

 

E qui si arriva al lato americano della medaglia. Trump è convinto che l'intesa avrà un effetto tangibile sui prezzi. Ma è proprio così? Anche se la Russia dovesse esportare le quantità di gasolio rese note, si tratterebbe comunque di volumi ridotti rispetto alla domanda mondiale di prodotto utilizzato per camion, navi, autobus, macchinari agricoli e generatori di energia elettrica. Nel mondo, come evidenzia anche il New York Times, vengono consumati ogni giorno circa 30 milioni di barili di gasolio e combustibili affini. "Si tratta di un aumento relativamente contenuto. Potrebbe avere qualche effetto sui prezzi, ma siamo ben lontani dal ripristinare i volumi mancanti", spiega al quotidiano Usa Kevin Book, managing director of ClearView Energy Partners. 

Forse, spiega Dan Pickering, fondatore e direttore degli investimenti di Pickering Energy Partners alla Cnn, "parliamo di un aumento dell’offerta del 5-6% da qui alla fine dell’anno. In definitiva, si tratta di un aiuto, ma non di un fattore capace di cambiare sostanzialmente gli equilibri del mercato mondiale del gasolio". Smascherato anche l'espediente formale utilizzato da Trump: "Il numero espresso in tonnellate appare più grande a un osservatore comune. È più una questione politica che una svolta decisiva". 

 

Articolo precedente: Dignità della morte e niente spettacolo macabro, perché ultima esecuzione pubblica negli Usa risale al 1936 Prec Articolo successivo: Centrosinistra, Renzi: "Voto Schlein alle primarie ma senza Italia viva non vince le elezioni" Avanti
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Studio Cocco cerca una persona dedicata alla relazione con i pazienti e al coordinamento dei percorsi di cura

    Saper ascoltare, trasmettere fiducia e dare seguito agli impegni: sono queste le qualità che cerchiamo.

    La persona che entrerà nel

    ...
  • Elettricista per installazione, manutenzione e riparazione di impianti civili, navali da diporto

    Elettricista Qualificato – Olbia (SS) | Wave Nautica
    Wave Nautica ricerca con urgenza un/a Elettricista Qualificato per la sede di

    ...
  • Project Manager Infrastrutture – Sardegna | Impresa Pellegrini Srl

    Project Manager Infrastrutture – Sardegna | Impresa Pellegrini Srl
    Impresa Pellegrini Srl, primaria impresa in Sardegna nel settore

    ...
  • Educatore/Educatrice per Centro Diurno a Selargius (CA)

    Killia cerca un/a Educatore/Educatrice per il proprio Centro Diurno a Selargius (CA). La figura selezionata entrerà a far parte di un

    ...
  • Lavoro all'Aeroporto di Cagliari Elmas: Addetti Controllo di Gestione, BHS smistamento bagagli e Manutenzioni Civili - So.G.Aer.

    La So.G.Aer. S.p.A., società di gestione dell'aeroporto di Cagliari-Elmas, ha avviato tre selezioni finalizzate alla costituzione di

    ...
  • Addetto alle Vendite per Nuova Apertura Deichmann Calzature a Cagliari

    Addetto/a alle Vendite Part-Time | Nuova Apertura Cagliari | Deichmann
    Deichmann, azienda leader nel mercato europeo della calzatura

    ...
  • Abbanoa S.p.A. assume 4 Addetti/e Operazioni alla Clientela a tempo indeterminato

    Offerta di Lavoro: 4 Addetti/e Operazioni alla Clientela – Abbanoa
    Abbanoa S.p.A., Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  |  Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it