Marrubiu

La protesta di un movimento spontaneo

Si sono dati appuntamento a Marrubiu, domenica scorsa, per un sit-in, davanti al cantiere eolico nella zona artigianale del paese, i componenti del movimento spontaneo nato a Oristano. Il committente dell’impianto, con potenza pari a 5,5 MW, è la società Das Wind.

“Questo parco eolico, come tutti gli altri che dovrebbero nascere in Sardegna”, scrivono in una nota Nicoletta Fadda e Luigi Salis, “ha un impatto fortemente negativo per la fauna, l’avifauna e la vegetazione. I lavori prevedevano cavi sotterranei con collegamenti a cabine elettriche di altri paesi”.

“Non è necessario un aumento di produzione di energia per l’isola”, concludono i promotori della manifestazione, “visto che ne produciamo abbastanza. Non si può invadere, deturpare e uccidere il territorio sardo in tutti i suoi aspetti naturale, archeologico, culturale, turistico, agricolo, pastorale”.

La società Das Wind aveva ricevuto nel 2014 il via libera a un impianto eolico a Marrubiu da parte della giunta guidata dall’allora presidente Franceso Pigliaru. L’assenso era stato condizionato comunque al rispetto di una serie di precsrizoni.

Manifestazione no eolico a Marrubiu Cantiere parco eolico Marrubiu

Martedì, 21

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie