SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
03.Nov

A Ecomondo Gruppo Saviola presenta 'Saviola Fortree'

Saviola Fortree - (Foto ufficio stampa)

(Adnkronos) - Un pezzo di legno considerato uno scarto può tornare a vivere. Una Nuova Vita è possibile anche per le persone quando viene loro offerta una nuova opportunità. Da questa riflessione nasce Rinascita Saviola Fortree, progetto dell’EcoSocial Artist Luca Gnizio che Gruppo Saviola presenta a Ecomondo 2026 in collaborazione con la Cooperativa Sociale di Bessimo – Comunità di San Giorgio (Mantova), realtà impegnata da anni nell'accompagnamento e nel recupero delle persone affette da dipendenze. Protagonista dell'iniziativa è una maestosa installazione artistica ideata da Luca Gnizio a forma di albero, alta e larga circa 6 metri, che domina lo spazio espositivo del Gruppo in fiera e diventa simbolo tangibile di trasformazione, crescita e rinascita. La sua chioma è composta da 140 cornici realizzate da 20 ospiti della Cooperativa Sociale di Bessimo, coinvolti in un percorso creativo e formativo che ha trasformato materiali destinati allo scarto in un'opera collettiva dal forte valore umano. Un’esperienza significativa che ha saputo unire le persone della comunità attorno a un progetto condiviso, proprio nell’anno in cui la Cooperativa celebra il 50° anniversario dalla sua fondazione. Per realizzare l’opera sono stati recuperati oltre mille frammenti di legno post-consumo, pari a circa 500 chilogrammi di materiale, insieme a 720 elementi metallici di recupero e a una lunga rete di juta colorata con una tintura naturale ottenuta da foglie di felce.  

Ogni cornice racconta una storia diversa. Ogni pezzo di legno porta con sé i segni di una vita precedente. Insieme danno forma a un albero che parla di seconde opportunità, di futuro e della capacità di trovare valore, anche attraverso il lavoro collettivo, laddove altri vedono soltanto uno scarto o vite spezzate. Saviola Fortree racconta infatti una doppia rinascita. Quella del legno che, grazie al modello di economia circolare promosso da Gruppo Saviola, torna a essere una risorsa. E quella delle persone che scelgono di intraprendere un percorso di cambiamento e riscoprono competenze, fiducia e nuove prospettive.  

"Il recupero è da sempre il cuore della nostra attività. Con Saviola Fortree abbiamo voluto dare forma a un messaggio che va oltre la materia e parla di persone e delle loro storie. Abbiamo messo al centro la persona, perché crediamo che la sostenibilità esprima il suo valore più autentico quando riesce a generare un impatto positivo sull'ambiente, allo stesso tempo, sulle comunità e sul territorio", dichiara Alessandro Saviola, presidente del Gruppo. 

 

"Con Saviola Fortree ho voluto raccontare il valore dell’incontro tra persone, materia e creatività. Insieme alla Cooperativa di Bessimo abbiamo dato forma a un albero nato dallo scarto, trasformando un percorso condiviso in un’opera che parla di umanità, bellezza e possibilità", afferma Luca Gnizio.  

"Per la Cooperativa di Bessimo, impegnata in percorsi di cura e reinserimento sociale di persone con disturbi da uso di sostanza, queste esperienze con realtà del mondo imprenditoriale, sono occasioni per valorizzare capacità e partecipazione e restituire visibilità a chi spesso resta ai margini dell’attenzione pubblica", aggiunge Elena Ciusani, presidente della Cooperativa di Bessimo. "Un lavoro artigianale e umano oltre la semplice manodopera: la sinergia e la sintonia simbolica col Gruppo Saviola ha valorizzato ancora di più l’azione educativa fatta di responsabilità, regole, dialogo e ascolto restituendo un sano protagonismo ai nostri ospiti. Economia circolare e rinascita sociale possono parlare la stessa lingua" commenta Giovanni Paini, responsabile Comunità di San Giorgio (Mantova), Cooperativa di Bessimo.  

A rendere ancora più significativo il progetto è il contesto nel quale viene presentato. L'installazione è infatti realizzata utilizzando anche il Pannello Ecologico®, simbolo dell'economia circolare di Gruppo Saviola, presente nello stand per un totale di 15 metri cubi di pannello, ottenuti grazie al recupero di circa 13 tonnellate di legno post consumo. Con Saviola Fortree, Gruppo Saviola, attraverso l’opera di Luca Gnizio, porta a Ecomondo una visione della sostenibilità che lega l’attenzione all’ambiente alla cura delle persone, dimostrando che il recupero non è soltanto un processo industriale, ma può diventare una straordinaria occasione di rinascita. L'installazione sarà esposta presso lo stand di Gruppo Saviola (Padiglione B1 - Stand 205/404) per tutta la durata della manifestazione.  

Articolo precedente: Relion porta in Europa ricerca Cesma materiali più sicuri e sostenibili per edilizia e trasporti Prec Articolo successivo: Guasto alla condotta in via Salvatore Rosa a Cagliari, operai al lavoro - Notizie Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Addetti/e alla Vendita per Supermercati Hardis in Sardegna

    Hardis S.r.l. ricerca Addetti/e alla Vendita per i punti vendita Hardis presenti in Sardegna, da inserire all’interno della rete vendite

    ...
  • Addetti alla Logistica per IKEA FASS Shopping Center Cagliari Elmas

    IKEA Italia seleziona un/a Addetto/a alla Logistica da inserire con orario part-time presso lo store di Cagliari Elmas.

    L'offerta

    ...
  • Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) per Studio Dentistico a Quartu Sant'Elena

    Lo Studio Cocco, moderna e avanzata struttura odontoiatrica privata di Quartu Sant'Elena, seleziona un/una ASO (Assistente di Studio

    ...
  • ARST Sardegna: Selezioni per 3 Posti da Impiegato Tecnico Amministrativo (Tempo Indeterminato)

    ARST Sardegna: Selezioni Pubbliche per 3 Posti da Specialista Tecnico Amministrativo (Tempo

    ...
  • Iperceramica Cerca Addetti alle Vendite Full-Time a Sassari

    Iperceramica S.p.A., azienda leader nel settore dell'arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, seleziona

    ...
  • Abbanoa assume 2 Addetti/e Amministrazione del Personale a Tempo Indeterminato - Cagliari

    Abbanoa S.p.A., il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una

    ...
  • Magazziniere full-time su tre turni - ricezione e movimentazione merci

    La filiale Gi Group di Olbia seleziona per azienda cliente un/a Magazziniere/a Esperto/a da inserire in

    ...
  • Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato

    Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato
    ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della

    ...
  • Addetti/e Vendita per supermercato GDO a Olbia

    Per importanti aziende clienti operanti nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, Gi Group

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it