SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
07.Ott

7 ottobre, Mattarella: "Terrorismo mai giustificato". E su Gaza: "Devastazione di intollerabile gravità"

7 ottobre, Mattarella:

(Adnkronos) - Tre anni dopo gli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre 2023, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ricordano le vittime e rinnovano la vicinanza dell’Italia a Israele e alle famiglie degli ostaggi. Mattarella condanna il terrorismo e l’antisemitismo, ma richiama anche le "atroci sofferenze" dei palestinesi e definisce di "intollerabile gravità" la devastazione umana e materiale provocata dalle operazioni militari israeliane a Gaza. Meloni sottolinea che "nessuna causa può giustificare il massacro deliberato di innocenti", ma avverte: "Non possiamo restare indifferenti davanti alle drammatiche e inaccettabili sofferenze degli abitanti di Gaza". 

 

"La data odierna segna la tragica ricorrenza dell’ignobile attacco perpetrato da Hamas contro numerosi civili israeliani. Molti giovani, anche di altre nazionalità, vilmente colpiti, tratti in ostaggio o privati della vita mentre si trovavano riuniti per un’occasione di festa. Altri brutalmente uccisi o rapiti nelle loro case, senza nessuna pietà per bambini e anziani. Gli atti di terrorismo non potranno mai essere giustificati né archiviati. Resteranno, per tutti i popoli, un doloroso monito affinché siano per sempre condannate e respinte con fermezza, in Medio Oriente e nel mondo intero, le piaghe barbare e incivili del terrorismo, dell’antisemitismo e di ogni forma di odio su base etnica e religiosa", afferma Mattarella.  

"Gli atti ripugnanti che, con estrema e disumana crudeltà, furono commessi il 7 ottobre 2023 hanno riaperto nella regione una drammatica fase di instabilità e violenze. Alle atroci sofferenze causate si aggiungono quelle che, ancor più da allora, gravano su moltitudini di palestinesi. Le operazioni militari condotte dalle forze israeliane a Gaza - dichiara il capo dello Stato- hanno provocato una devastazione umana e materiale di intollerabile gravità. Allo stesso tempo è inaccettabile il processo di erosione di territori attribuiti all’Autorità Nazionale Palestinese".  

"La spirale di inaudita violenza va fermata, ricreando invece i presupposti, oggi profondamente compromessi, della convivenza tra israeliani e palestinesi nella prospettiva 'Due Popoli, Due Stati', per poter vivere pacificamente, fianco a fianco. L’Italia continuerà a sostenere ogni sforzo volto a questo obiettivo. In questa circostanza desidero rinnovare la vicinanza della Repubblica Italiana al popolo di Israele, alle famiglie delle vittime e a coloro che portano ancora le ferite di quella terribile giornata, auspicando che si rafforzi la determinazione di tutta la comunità internazionale a costruire condizioni durature perché vi sia pace e sicurezza per quelle terre e quei popoli martoriati". 

 

"Tre anni fa, il 7 ottobre 2023, gli attacchi terroristici di Hamas massacravano uomini, donne e bambini, aggredivano giovani riuniti per ascoltare musica, strappavano persone innocenti alle loro famiglie per trascinarle nella prigionia. Oggi ricordiamo le vittime di quella barbarie e rinnoviamo la nostra vicinanza ai loro cari, a chi ha subito l’orrore del sequestro e al popolo israeliano", scrive in una nota Giorgia Meloni. 

"Il tempo trascorso non attenua la gravità di quei crimini - aggiunge la premier -. Nessuna causa può giustificare il massacro deliberato di innocenti. Ricordarlo significa anche rinnovare l’impegno contro ogni forma di antisemitismo. Proprio in nome della tutela di tutta la popolazione civile coinvolta, non possiamo restare indifferenti davanti alle drammatiche e inaccettabili sofferenze degli abitanti di Gaza o alla violenza crescente di cui sono vittime i civili palestinesi in Cisgiordania. La spirale di violenza deve essere interrotta".  

"L’Italia continuerà a lavorare per una pace che garantisca agli israeliani sicurezza e ai palestinesi un futuro di libertà e dignità, nella prospettiva di due Stati che vivano l’uno accanto all’altro all’interno di confini riconosciuti. Un futuro nel quale il terrorismo non abbia spazio e nessun bambino debba crescere nella paura e nell’odio", conclude Meloni. 

Articolo precedente: Scoperta maxifrode nel commercio delle materie plastiche: 18 misure cautelari e sequestro da 25 milioni di euro a Torino Prec Articolo successivo: Lavoro, il Gruppo Magis ottiene la certificazione Top Employers 2026 Avanti
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Addetto alle Vendite per Nuova Apertura Deichmann Calzature a Cagliari

    Addetto/a alle Vendite Part-Time | Nuova Apertura Cagliari | Deichmann
    Deichmann, azienda leader nel mercato europeo della calzatura

    ...
  • Abbanoa S.p.A. assume 4 Addetti/e Operazioni alla Clientela a tempo indeterminato

    Offerta di Lavoro: 4 Addetti/e Operazioni alla Clientela – Abbanoa
    Abbanoa S.p.A., Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della

    ...
  • Macellaio/a Banconiere/a per punto vendita STC CARNI a Nuoro

    Offerta di Lavoro: Macellaio/a Banconiere/a – Nuoro (NU)
    STC Carni, azienda leader nel settore della lavorazione e

    ...
  • Addetti/e Vendita per punto vendita a Cagliari - CCNL € 9,57 ora

    Addetti/e Vendita da inserire presso il punto vendita di Cagliari.

    La posizione è rivolta a persone dinamiche, con attitudine alle

    ...
  • Operatore/trice Macchine Movimento Terra da inserire presso il cantiere nel Sud Sardegna

    Offerta di Lavoro: Operatore/trice Macchine Movimento Terra – Silius (SU)
    Gi Group, filiale di Cagliari, per azienda cliente,

    ...
  • DUEFFE SRL cerca Geometra, Muratori e Manovali per Cantiere Cagliari

    Dueffe SRL Unip., Offerta di Lavoro: Geometra, Muratori e Manovali – Cantiere Cagliari Geometra di cantiere, disponibile anche

    ...
  • Addetti/e per Call center Inbound - Front end per la gestione dei disservizi dei clienti a Cagliari

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Call Center Inbound – Cagliari Assistenza al cliente in ambito inbound.
    Front end per la gestione dei

    ...
Feed non trovato

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it