Il periodo natalizio è un momento perfetto per molte piccole aziende per farsi pubblicità e aumentare visibilità e guadagni, ma come dopo ogni picco, segue un periodo di generale calo di interesse.

Dopo le feste si registra annualmente un calo fisiologico delle vendite: dopo le spese pazze per i regali di Natale e per organizzare mega party di Capodanno, il ritorno alla routine non aiuta il business.

Uno dei motivi per cui i mesi di gennaio e febbraio registrano spesso un basso fatturato, però, dipende anche dalle aziende. Dopo gli sforzi e il budget speso per organizzare campagne pubblicitarie natalizie, sconti e promozioni, chi possiede un’attività spesso smette di investire energie e denaro su ulteriori campagne marketing di inizio anno.

Vuoi cominciare il 2020 con una marcia in più? Ecco qualche strategia di marketing post-feste per tenere viva l’attenzione dei tuoi clienti.

  1. Saldi invernali

Tutti amano gli sconti!

Se i saldi invernali sono ormai un must per chi vende articoli di abbigliamento e calzature, anche una piccola azienda che offre servizi o prodotti non stagionali può sfruttare l’occasione per un po’ di vendite extra.

  1. Premia i tuoi clienti

La fidelizzazione del cliente è un concetto fondamentale del marketing di piccole e grandi aziende: più importante dell’acquisire nuovi clienti è mantenere vivo l’interesse di chi ha già scelto i tuoi prodotti o servizi.

Come?

Approfitta delle vendite natalizie per offrire un buono sconto o un omaggio da utilizzare tra gennaio e febbraio a tutti coloro che hanno acquistato durante le feste. In questo modo inviterai i tuoi clienti a tornare in negozio, dove troveranno tante novità ad attenderli.

  1. E-mail marketing

Ogni buona campagna pubblicitaria ha bisogno di un’adeguata campagna e-mail per una maggiore risonanza: utilizza il periodo di feste per raccogliere i contatti e-mail dei tuoi clienti e invia loro uno sconto da riscattare a inizio anno.

Allega un calendario personalizzato o una cartolina d’auguri come omaggio.

MES-1910-B4 5 Idee Marketing per PMI per cominciare il 2020 alla grande

  1. Sfrutta i buoni propositi di inizio anno

L’inizio del nuovo anno è spesso accompagnato dai buoni propositi: mettersi a dieta, mangiare sano dopo le abbuffate natalizie, fare attività sportiva.

Sfrutta questa scia per promuovere uno stile di vita sano e la tua azienda contemporaneamente: crea una campagna con uno slogan motivazionale e regala ai tuoi clienti una bottiglia d’acqua personalizzata con la frase scelta stampata.

Per fare in modo che i tuoi clienti utilizzino la bottiglietta in luoghi pubblici come palestre e spa, crea un design unico e accattivante che attiri l’attenzione. In questo modo il ritorno di investimento sarà ancora più alto.

Per ispirazione o per un progetto su misura, sfoglia il catalogo Maxilia.

  1. Organizza un evento

Se dopo le feste cala anche l’umore, il modo migliore per risollevare gli animi è un party!

Organizza un evento promozionale subito dopo le feste, magari per lanciare un nuovo prodotto o servizio, e offri uno sconto a tutti i partecipanti.

Stampa degli inviti su misura e inviali per posta o per e-mail.

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie