Villasor, annullata la tradizionale sagra del carciofo: per le vie del paese non ci saranno stand e degustazioni del prelibato “Coxína”, lo spinoso sorrese. Ma per tutti i buongustai, in arrivo una raccolta di preziose ricette.

In occasione della terza edizione della Festa del Carciofo di Villasor, che a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 non potrà svolgersi, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca comunale di Villasor intendono promuovere “Coxína, lo spinoso sorrese” un progetto di ricerca sulla cucina tradizionale contadina tramandata nei decenni.

“Per dare continuità all’evento – spiega il sindaco Massimo Pinna – l’Amministrazione Comunale intende promuovere una serie di iniziative a distanza con il coinvolgimento della cittadinanza, degli agricoltori, delle associazioni locali, delle attività produttive, dell’Ist. E. Pusceddu, dell’Ist. San Giuseppe, della Biblioteca comunale, una tre giorni, 27/28/29 novembre, dedicata alla nostra manifestazione e al consumo del nostro prodotto per eccellenza, ilcarciofo” .

Il percorso attraverso il vasto patrimonio del cibo identitario consente la riscoperta delle basi della cultura gastronomica nonché delle più profonde radici nelle relazioni familiari e sociali della nostra comunità e prenderà avvio proprio dalla nostra eccellenza agroalimentare autunnale: il carciofo spinoso sorrese in tutte le sue varianti e preparazioni.

La raccolta delle preziose ricette confluirà in una pubblicazione a disposizione della popolazione che riporterà altresì i ricordi e le testimonianze, accompagnate da illustrazioni e fotografie, dei cittadini intervistati e, grazie alla collaborazione con lo Sportello della Lingua sarda, sarà oggetto di prossima traduzione.

Tutti i cittadini che abbiano il piacere di partecipare al progetto e di condividere le proprie ricette a base di carciofo, sono invitati a contattare la Biblioteca all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 18.11.2020.

L'articolo Villasor, annullata la tradizionale sagra del carciofo proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion