Nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità” l’Arma dei Carabinieri, quest’anno in modalità “online” a causa dell’emergenza Covid-19, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Superiore “Giuseppe Dessì”, (indirizzo Elettrico ed Enogastronomico), con sede a Villaputzu.All’incontro svolto in videoconferenza, tenuto dal Capitano Massimo Meloni Comandante della Compagnia Carabinieri di San Vito e dal Capitano Marta Simonetti comandante del NIPAAF di Cagliari, del Nucleo CITES Cagliari e del Centro Anticrimine Natura CC Cagliari, hanno partecipato 5 classi per complessivi 50 studenti, 6 insegnanti ed il dirigente scolastico. Tra i temi affrontati bullismo, Cyber bullismo, l’importanza in questi casi del sostegno e dell’aiuto ai compagni in difficoltà e dell’uso corretto della rete, le conseguenze – fisiche e giuridiche – derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti, educazione alla sicurezza, educazione ambientale ed i relativi compiti specifici dei comparti speciali dell’Arma dei Carabinieri.

Attraverso un linguaggio semplice e diretto è stata sottolineata l’importanza della corretta sinergia con l’istituzione per favorire la prevenzione e la repressione dei crimini.  La Stazione dei carabinieri deve essere sempre considerata luogo di accoglienza di chi ha bisogno di aiuto e di tutela dei propri diritti.  Il messaggio principale indirizzato ai giovani studenti è stato quello di seguire la “strada della legalità ed onestà” piuttosto che quella dell’“illegalità”. Sono stati esortati i giovani alunni a vivere a pieno la loro vita nel rispetto di se stessi, degli altri ed a distinguere in ogni occasione il bene dal male. Durante la conferenza è stato anche proiettato un video relativo all’attività istituzionale dell’Arma dei Carabinieri (con tutte le sue articolazioni e specialità, che ne sottolinea altresì la peculiare natura dell’Istituzione, ossia quella di “Forza militare di Polizia”).

L'articolo Villaputzu, carabinieri online con gli studenti per il progetto “Cultura della Legalità” proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.