Sit-in di protesta nella piazza del Comune

VILLANOVA TULO. Sit-in di protesta ieri pomeriggio, lunedì 15, a Villanova Tulo per chiedere l’applicazione dell’articolo 32 della Costituzione “la repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo”. La manifestazione “Biddanoasenzamedico”, organizzata dall’associazione “Le ciliegie scalze” si è svolta nella piazza del Comune (via Cagliari) nel pieno rispetto delle norme adottate per contenere il diffondersi della pandemia da Covid 19. Il paese del Sarcidano che conta poco più di 1100 abitanti dal mese di febbraio, da quando è andato in pensione il dottor Paolo Piras, è senza medico. Nessuno ha manifestato interesse ai tre bandi indetti dall’azienda tutela della salute (Ats).

«Siamo veramente messi male - afferma Elisabetta Demuro, presidente dell’associazione organizzatrice. La situazione è preoccupante. Da quando manca il medico di base è stata sospesa anche l’assistenza domiciliare. I pazienti sono costretti a rivolgersi alla guardia medica di Nurri, che dista 14 Km , anche per una semplice ricetta. Gli ultraottantenni per le vaccinazioni sono stati costretti a recarsi a Cagliari».

Il comune è senza guida. Si è, infatti, dimesso Bruno Carcangiu, il commissario straordinario nominato con decreto il 9 novembre dello scorso anno dal presidente della giunta regionale Christian Solinas su proposta dell’assessore agli enti locali Quirico Sanna. Alle elezioni comunali del 25 e 26 ottobre 2020 l’unica lista presentata, la civica “Villanova Tulo con i giovani insieme per cambiare” capeggiata dall’imprenditore agricolo Valentino Argiolas non ha raggiunto il quorum . Ha votato solo il 28,75% degli aventi diritto al voto. «Villanova Tulo, merita rispetto - sottolinea Eugenio Lai, consigliere regionale e sindaco di Escolca, che ha partecipato alla manifestazione in segno di solidarietà -. Occorrono soluzioni immediate per evitare che la situazione diventi esplosiva». Gian Carlo Bulla

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.