Una delle statue dei Giganti di Mont’e Prama durante il restauro a Cabras

Via da Cabras una statua dei Giganti di Mont’e Prama. Parte la mobilitazione
La Sovrintendenza la vuole restaurare, il Comune chiede che l’intervento si faccia in loco ed è disposto a sostenerlo

Una statua dei Giganti dovrà lasciare Cabras e così il modellino di nuraghe, recuperato anch’esso negli anni scorsi ai piedi della collina di Mont’e Prama. La Sovrintendenza ha comunicato che si rende necessario un urgente intervento di restauro.

Lo ha annunciato stamane il sindaco di Cabras Andrea Abis, deciso a dare battaglia dopo che l’amministrazione ha proposto l’allestimento proprio a Cabras di un apposito spazio per curare questi interventi di restauro e ha ottenuto come risposta un “no”.

Il sindaco porterà domani il problema all’attenzione del consiglio comunale e sta già mobilitando i suoi colleghi del Sinis e dell’Oristanese. Della vicenda è stato informato anche il presidente della Giunta regionale Christian Solinas.

Il timore è quello dell’ennesimo scippo.

La statua che la Sovrintendenza intende portare via da Cabras è quella del cosiddetto “Gigante coricato”. Giace in una cassa nel deposito del museo e ancora deve essere messa in posizione eretta. La Sovrintendenza intende restaurarla e per eseguire l’intervento vuole anche trasferire due casse con reperti vari. “Che però potrebbero essere legati anche alle altre statue dei Giganti”, ha spiegato il sindaco Abis, paventando un timore: “In questo modo si potrebbe pregiudicare il ricomponimento delle altre statue”.

Il sindaco ha rilanciato: “Il restauro si faccia a Cabras, sarebbe anche un’attrattiva in più per i turisti”, ha spiegato Abis, “Siamo pronti a mettere a disposizione una struttura per consentire l’esecuzione di questo intervento”.

C’è già un precedente, quello del restauro di una delle ultime statue recuperate, eseguito da una ditta specializzata proprio nei locali del museo di Cabras.

segue

L'articolo Via da Cabras una statua dei Giganti di Mont’e Prama. Parte la mobilitazione sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.