Una stilista al lavoro con le detenute: premio a Emma Ibba
Cerimonia domani a Cagliari per l’edizione 2020 di “Solidarietà Donna”

“Una solidarietà umana che si esprime in silenzio, senza clamore e senza alcuna pretesa di notorietà, privatamente. Lascia però un segno indelebile nella mente e nel cuore di chi la conosce”. Per questo la stilista Emma Ibba domani – sabato 6 marzo – riceverà il premio “Solidarietà Donna”, ideato dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” e dalla sezione cagliaritana della Fidapa per far conoscere una donna che si sia particolarmente distinta in un’opera di volontariato di carattere sociale e culturale.

Per 3 anni Emma Ibba ha tenuto corsi di taglio e cucito nella Casa circondariale di Cagliari-Uta insegnando alle donne private della libertà come ideare un capo di abbigliamento, creare il modello e poi realizzarlo. Innamorata del mondo femminile, insignita del Premio Alziator per la moda, la stilista si è impegnata in questi ultimi anni a richiamare l‘attenzione sui problemi delle donne. È nata così, ad esempio, la prima sfilata dedicata alla sensibilizzazione sulla violenza di genere.

Giunto alla decima edizione, il Premio “Solidarietà Donna” avrà quest’anno una doppia celebrazione. Sabato mattina a Cagliari, negli spazi del Convento di San Giuseppe, alle ore 11, sarà consegnato il premio per la nona edizione, la cui cerimonia era stata bloccata dalla pandemia. Nei prossimi mesi, con l’auspicio di restare in zona bianca, si terrà invece l’edizione 2021, la decima.

L’appuntamento di domani rientra fra le manifestazioni della Giornata Internazionale della Donna e prevede in apertura i saluti di Elisa Montanari e Silvia Trois, rispettivamente presidenti di SDR e Fidapa Cagliari, e di Maria Tina Maresu, presidente Fidapa Sardegna. Poi Flavia Corda, vice caporedattore del TGR Sardegna, parlerà sul tema “Donne: informazione e cultura”. Coordina Maria Grazia Caligaris.

Venerdì, 5 marzo 2021

L'articolo Una stilista al lavoro con le detenute: premio a Emma Ibba sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.