Sanluri

Lunedì la presentazione di un’opera composta dal maestro Simone Pittau

Sarà presentato lunedì 27 settembre il manoscritto in note “Orgoglio Rossoblù, Inno al Cagliari dedicato al campione Gigi Riva, più sardo di me”, del maestro Simone Pittau.

Il giorno è stato scelto perché è quello del primo goal segnato da Riva con la maglia del Cagliari. Il luogo poi ricorda la grande resistenza dei sardi: il Castello di Sanluri. A partire dalle 17.30, la Sardegna abbraccerà il suo campione più amato, in un lungo pomeriggio dedicato al “Rombo di Tuono” nazionale, varesotto di nascita, sardo d’adozione.

L’inno con parole in versi, a firma del giornalista sportivo e storico del Cagliar, Vittorio Sanna, ed eseguito in collaborazione con l’Orchestra da camera della Sardegna diretta dal suo fondatore, il maestro Simone Pittau, sarà presentato al pubblico dai due solisti che lo hanno interpretato: la soprano Elena Schirru ed il tenore Mauro Secci.

In molti offriranno la loro testimonianza d’affetto al grande campione: i figli, Mauro e Nicola Riva, il prof. Francesco Cesare Casula, il giornalista sportivo Vittorio Sanna ed il direttore del Museo rossoblù Simone Gallus, la soprano Elena Schirru ed il tenore Mauro Secci che hanno dato voce all’inno, ed il cantante Beppe Dettori che ne ha interpretato la versione pop.

Le sale del Castello di Sanluri ospiteranno, per questa speciale occasione, una mostra di maglie storiche del Cagliari, grazie alla preziosa collaborazione con il Museo rossoblù di Quartu.

L’abbraccio virtuale, in tempo di Covid, sarà una rinnovata prova d’affetto dei sardi verso colui che all’unanimità è considerato un campione sul campo da gioco e un esempio di impegno, generosità e attaccamento ai valori nella vita.

Accoglieranno i presenti il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi, il direttore del Museo del Castello, Giorgio Murru, l’ideatore e autore dell’inno, Simone Pittau.

La serata si concluderà con la donazione a Gigi Riva del manoscritto dell’opera musicale.

Si potrà accedere all’evento con ingresso libero, senza prenotazione ma con esibizione del green pass, secondo le norme di sicurezza vigenti.

Gigi Riva Day - Sanluri 27 settembre 2021
La locandina

Venerdì, 24 settembre 2021

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.