Una mail dedicata per richiedere l’esito dei tamponi sul coronavirus
Il nuovo servizio dell’Assl di Oristano

Tamponi coronavirus

Arriva una mail dedicata alla richiesta degli esiti dei tamponi da parte dei cittadini che si sono sottoposti al test molecolare per la ricerca del virus Sars Cov-2. A creare la nuova casella di posta elettronica è stato il Dipartimento di Prevenzione Assl di Oristano-Ats Zona Centro.

La mail a cui è possibile inviare la richiesta è la seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dopo essersi sottoposti al test occorrerà attendere in quarantena domiciliare i normali tempi di processazione del tampone, che sono di almeno 72 ore. Trascorsi tre giorni, sarà possibile richiedere il referto attraverso due modalità alternative:

1) Scaricare l’esito del tampone dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (già automaticamente attivo in virtù del decreto Rilancio) andando sul sito www.fse.sardegnasalute.it e seguendo i passaggi indicati. Si sottolinea che questa è la via prioritaria e più rapida per ottenere il referto.

2) Solo nel caso in cui non si possa accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, occorre richiederlo al Dipartimento di Prevenzione Assl di Oristano – Ats Zona Centro, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella mail dovrà essere specificato il nome e cognome della persona di cui si richiede il referto, data di nascita e data di esecuzione del test molecolare ed occorrerà allegare una copia del documento di identità.

La nuova mail dedicata è stata istituita per rendere più rapido e snello l’invio del referto ai cittadini.

Gli utenti finora avevano già a loro disposizione la mail covid19.oristano@atssardegna, a cui era possibile rivolgersi per richiedere referti, certificazioni e informazioni sul Covid. Considerato l’elevato numero di mail ricevute quotidianamente, contenenti richieste di varia natura relative all’emergenza sanitaria, si è reso necessario creare una mail dedicata alla sola gestione dei referti dei tamponi, che permetterà di separare le richieste relative agli esiti dei tamponi dalle altre e di fornire loro una risposta più celere.

L’Assl precisa che, per tutte le altre richieste relative al Covid (certificazioni sanitarie, informazioni su quarantena e isolamento ecc) resta attiva la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo snellimento delle attività di comunicazione degli esiti sarà reso possibile anche  grazie al recente rafforzamento del team di operatori dedicati alle attività Covid che attualmente può contare su ulteriori cinque unità – medici, assistenti sanitari ed amministrativi – assunti a tempo determinato grazie al bando della Protezione Civile, mentre dal 1° dicembre arriveranno altri cinque assistenti sanitari a tempo determinato, assunti tramite graduatoria regionale.

Oltre a gestire l’invio dei referti, il nuovo personale assegnato si occuperà anche dei tracciamenti, delle schede epidemiologiche, dei certificati di quarantena, della trasmissione dei flussi informativi riguardanti il Covid19 e delle altre attività del Servizio di Igiene Pubblica.

Lunedì, 23 novembre 2020

L'articolo Una mail dedicata per richiedere l’esito dei tamponi sul coronavirus sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion