Un successo a Santa Giusta la raccolta sangue con salume omaggio
In un’ora raggiunto il numero massimo di donatori. Si pensa già al bis

Un donatore compila il modulo per il prelievo di sangue

Non si sono fatti attendere i donatori di sangue questa mattina a Santa Giusta, dove l’Avis comunale – in collaborazione con il salumificio Monte Arci – aveva deciso di premiare il gesto di generosità con un  salume in omaggio. Un’ora dopo l’apertura dell’autoemoteca già trenta persone – il numero massimo consentito in una giornata di donazioni nel mezzo della Assl di Oristano – si erano sdraiate sul lettino con l’ago nel braccio.

Tra i donatori in fila all’Open Space di Santa Giusta anche l’amministratore del salumificio Monte Arci, Francesco Falsarone, insieme ai soci dell’Avis comunale.

“Hanno potuto donare il sangue all’interno dell’autoemoteca 34 persone”, ha fatto sapere Antonio Sarais, presidente della sezione Avis di Santa Giusta. “Altre 10 finora sono state inviate al Centro trasfusionale di Oristano: doneranno il sangue lì e poi potranno venire da noi a fare colazione e ricevere il salume in omaggio”.

“Chiederemo che sia cambiato il regolamento”, ha annunciato Sarais: “le donazioni con l’utilizzo dell’autoemoteca hanno sempre un buon successo ed è un peccato limitarle nel numero, vista la necessità che abbiamo di sangue in Sardegna”.

A quanto pare,  il salume in regalo fa gola a tanti, soprattutto quando realizzata con prodotti locali di qualità, ma a Santa Giusta la generosità è di casa a prescindere. “L’omaggio è stato un modo per ricambiare la solidarietà dimostrata donando il sangue”, hanno commentato i responsabili dell’Avis e del salumificio.

Per l’iniziativa di Santa Giusta, concordata anche con l’Avis provinciale, si pensa già al bis: “Stiamo già pensando a una nuova data”, conferma Antonio Sarais. E anche il salumificio è pronto a ripetere l’iniziativa.

La sezione Avis di Santa Giusta conta 230 soci. L’anno scorso ha chiuso con un incremento delle sacche di sangue raccolte e così è stato anche per l’Avis provinciale. Uno degli impegni maggiori dei volontari è al momento quello di reperire nuovi donatori giovani che sostituiscano quelli anziani.

Il presidente (secondo da sinistra) e alcuni soci dell’Avis comunale di Santa Giusta


Le persone in fila per la donazione


Altri donatori in attesa


L’autoemoteca parcheggiata fuori dall’Open Space e supportata dal salumificio Monte Arci

Sabato, 6 marzo 2021

L'articolo Un successo a Santa Giusta la raccolta sangue con salume omaggio sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.