“Oggi il Consiglio comunale ha approvato il Piano Urbanistico preliminare, a distanza di 18 anni dall’ultima volta. È stato un dibattito ricco di idee e di spessore e per questo voglio ringraziare tutti i consiglieri”, il sindaco Paolo Truzzu esulta su Facebook per il via libera al puc a palazzo Bacaredda.

“È un documento che delinea la Cagliari dei prossimi 20 anni, certamente più verde e molto meno grigia. Una capitale del Mediterraneo, attenta alle sfide contemporanee, vivibile per i cittadini e con tanti servizi innovativi per chi verrà a visitarci e, possibilmente, stabilirsi in via permanente.

Una città che si caratterizza per il suo ambiente: mare, zone umide, parchi, con una spiaggia urbana di rara bellezza e un patrimonio storico e culturale che intendiamo valorizzare al meglio, capace di generare bellezza e opportunità di lavoro.

Il concetto più importante è uno. L’ho ripetuto fin dall’inizio del mio mandato: desidero fortemente riconnettere Cagliari al suo mare. Lo faremo con il lungomare che si sviluppa da Giorgino fino a Sant’Elia. Uno spazio di vita collettiva che ha valore sentimentale, culturale e sociale.

Sarà una trasformazione complessiva. Riguarderà la riqualificazione delle periferie e del patrimonio edilizio. Oggi, con la popolazione concentrata nelle aree metropolitane, c’è la necessità di maggiori spazi abitativi, anche perché i prezzi delle case sono proibitivi. Pensiamo dunque a incentivare l’edilizia convenzionata per offrire opportunità di vita alle giovani coppie.

Un capitolo a parte merita Pirri, con i tanti aspetti che la connotano: parco di Terramaini, via Italia, Monreale e Barracca Manna. Si tratta di sfuggire all’idea di spazio-dormitorio, per costruire un luogo rigenerato e a misura d’uomo.

Cagliari città del Mediterraneo non è solo uno slogan: è un sogno a portata di mano. Una città viva e aperta ma solida nei suoi storici valori di riferimento”.

L'articolo Truzzu: “A Cagliari prezzi delle case proibitivi, in arrivo edilizia agevolata per le giovani coppie” proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.