SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
09.Dic

Trump primo tra i potenti d’Europa: Meloni retrocede, Putin batte Zelensky

Donald Trump - (Afp)

Donald Trump è stato scelto da Politico come la figura più influente per l’Europa del 2026, al primo posto di una lista di 28 protagonisti della politica del Vecchio Continente, che l'anno scorso aveva visto al primo posto Giorgia Meloni. Stavolta la premier italiana si piazza al nono posto, mentre sul podio, ai lati del presidente americano, ci sono la premier danese Mette Frederiksen e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Seguono Marine Le Pen, Vladimir Putin, Nigel Farage, Ursula von der Leyen e Mark Rutte. Solo quattordicesimo Volodymyr Zelensky, mentre Mario Draghi è 20mo e l'amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel è 25mo. Ultimo in classifica il presidente della Fifa Gianni Infantino.

Trump guida la classifica come unico non europeo e Politico sottolinea come le sue azioni abbiano ridefinito la politica del continente, "criticando la correttezza politica e le politiche migratorie europee, avvicinandosi a Putin, mettendo da parte Zelensky e imponendo i dazi". La rivista lo descrive come un partner transatlantico il cui impatto si estende direttamente sulla politica interna ed estera europea: "Se c'è mai stato un momento per fare un'eccezione alla regola di limitarsi agli europei per stilare la classifica, è proprio questo. L'ombra di Trump incombe così pesantemente sulle capitali europee che le sue decisioni, o i suoi sfoghi, hanno ridefinito ogni aspetto, dai bilanci della difesa alla politica commerciale, fino alla politica interna".

Giorgia Meloni, al nono posto, viene definita "role model", il modello della destra europea emergente. La premier italiana ha dimostrato che "un leader con radici in un partito neofascista può governare una grande economia dell’Ue senza provocare caos istituzionale". Secondo Politico, la sua moderazione dopo il 2022, con una retorica meno aggressiva su migranti e diritti Lgbtq+ ha rafforzato la sua immagine internazionale e contribuito a rassicurare Bruxelles. Il cosiddetto "effetto Meloni" ha ispirato altri leader populisti in Europa: "Anche a livello internazionale, Meloni rassicura che la destra radicale non intende stravolgere l'ordine mondiale. La sua politica estera si è distinta più per le spettacolari alzate di occhi al cielo che per risultati concreti a favore dell’Italia o dell’Ue, ma ha resistito impulsi a scombussolare Bruxelles e mantenuto una posizione ferma a sostegno dell’Ucraina".

Politico giudica Putin (5°) complessivamente più influente negli affari europei rispetto a Zelensky (14°). Il "provocatore" russo "è stato a capo dei disgregatori dell'Europa per oltre un decennio - si legge - e oggi è sottoposto a una pressione inusuale. Tuttavia, le sue incursioni hanno comunque fatto rabbrividire i leader europei, che stanno cercando affannosamente di trovare la loro strada in un mondo in cui potrebbero non poter più contare sull'aiuto di Washington per difendersi. Le preoccupazioni per l'aggressività russa hanno spinto l'Europa a riarmarsi".

Il presidente ucraino è invece "il joker nel mazzo", che ormai "può solo sperare che l'anno per lui finisca meglio di come è iniziato", ricordando lo scontro nello Studio Ovale con Trump e Jd Vance dello scorso febbraio. "Lo scandalo interno ha seriamente compromesso la posizione di Zelensky, che ora deve affrontare questa situazione mentre cerca ancora di raggiungere un accordo di pace che non lo consegni direttamente nelle mani di Putin - si legge - Il presidente ucraino si è abituato a giocare in difesa. Avrà bisogno di tutte le sue capacità di adattamento per sopravvivere al prossimo capitolo".

L'ex premier ed ex presidente della Bce Draghi viene invece descritto come "l’oracolo" per la sua autorevolezza morale e il peso storico della sua esperienza, in particolare nella gestione della crisi dell’euro e nella promozione di riforme economiche necessarie per aumentare la competitività europea. La sua influenza resta forte anche senza incarichi ufficiali, grazie alle analisi e raccomandazioni sulle strategie economiche dell’Ue. Politico scrive: "L’uomo che, con una sola frase efficace, ha tenuto a galla l’Europa durante la crisi dell’eurozona conosce il potere delle parole e ora le sta usando per tenere i leader dell’Ue allerta. Mentre l’Europa fatica a trovare un equilibrio tra Washington, Pechino e Mosca, i suoi interventi hanno assunto il peso di un giudizio morale".

Il "Napoleone del banking" Orcel viene presentato come una figura che nell'ultimo anno "ha terrorizzato i politici a Berlino e Roma, ricordando all'Europa che ancora non possiede un vero mercato unico". Per questo e i suoi tentativi di creare "ciò che Bruxelles ha a lungo predicato ma mai reso possibile" - "costruire una vera banca paneuropea" tramite l'acquisizione di partecipazioni in concorrenti come la tedesca Commerzbank e l'italiana Banco Bpm - Orcel è stato incluso da Politico nella categoria dei "disgregatori" al pari di Merz, Le Pen, Putin, Farage e Meloni.

Infantino, svizzero di origine italiana, infine, viene definito "il giocatore più prezioso" (Mvp) per la sua capacità di mediare tra leader politici e sportivi, su tutte la gestione delicata dei Mondiali 2026 co-organizzati da Trump. "Dimenticate i conservatori convinti come Viktor Orbán in Ungheria o le figure dell’establishment come Mark Rutte della Nato: il più grande sostenitore europeo di Trump è un burocrate calvo e pomposo proveniente dalla Svizzera. Ai leader europei che faticano a gestire il ritorno di Trump, Infantino ha offerto una 'masterclass', seppur poco edificante, su come sopravvivere al presidente degli Stati Uniti - scrive Politico - L’adulazione, la visibilità e il ricorso all’amore di Trump per lo spettacolo possono dare risultati: un modello inaspettato per trattare con un presidente che premia la lealtà più della politica".

Articolo precedente: Gaia Garau eletta presidente dell'Ente bilaterale agricolo di Cagliari Prec Articolo successivo: Natale, ospedale Bambino Gesù, regalare tempo a figli contro iper connessione Avanti
  • Dal Consiglio regionale sardo risoluzione a sostegno della vertenza Eurallumina
    Notizie 09.Dic
  • Morto Raul Malo, voce dei Mavericks e icona del country latino
    Notizie 09.Dic
  • Elodie a sorpresa annuncia 'Show 2027', si parte da Ancona
    Notizie 09.Dic
  • Aou delle Marche si conferma in testa alla classifica del Pne Agenas
    Notizie 09.Dic
  • Il welfare all'Università di Sassari, l'80% del personale ha utilizzato i servizi
    Notizie 09.Dic
  • Veneto: Stefani accelera su Giunta, in arrivo Bitonci dal governo e tecnico Fdi a Sanità
    Notizie 09.Dic
  • Trasporti, Lucente (Regione Lombardia): "Info point aggiorna utenza su avanzamento lavori"
    Notizie 09.Dic
  • Trasporti, Caradonna (Fnm): "Info point Cantieri ci avvicina a richieste utenti"
    Notizie 09.Dic
  • Gaia Garau eletta presidente dell'Ente bilaterale agricolo di Cagliari
    Notizie 09.Dic
  • Trump primo tra i potenti d’Europa: Meloni retrocede, Putin batte Zelensky
    Notizie 09.Dic
  • Natale, ospedale Bambino Gesù, regalare tempo a figli contro iper connessione
    Notizie 09.Dic
  • 'Concessionari, provider e certificatori', in scena secondo appuntamento DiaLogico
    Notizie 09.Dic
  • Diabete oltre il pregiudizio. Come affrontare lo stigma - Guarda il Vodcast
    Notizie 09.Dic
  • Una musica che nasce dal cuore, Raphael Gualazzi in concerto a Cagliari il 30 dicembre
    Notizie 09.Dic
  • Al forum sull'energia il punto sulla transizione energetica in Sardegna
    Notizie 09.Dic
  • Roma, ragazza denuncia: "Violentata fuori dalla metro"
    Notizie 09.Dic
  • La geotermia e le sue applicazioni al centro di un convegno dell'Università di Cagliari
    Notizie 09.Dic
  • Terzo settore: dal 18 al 20 dicembre Salerno 'capitale' del dialogo tra giovani e istituzioni
    Notizie 09.Dic
  • Lavoro, Autogrill e PizzAut proseguono il viaggio verso un futuro sempre più inclusivo
    Notizie 09.Dic
  • Lavoratori Eurallumina in Consiglio regionale, 'il governo tolga le sanzioni'
    Notizie 09.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it