“30 anni di Autonomia a Monserrato”: Andrea Picciau e l’associazione culturare S’Atza coinvolti in un incontro sull’Autonomia della cittadina.Entro il mese di agosto presso la sala multimediale di Monserrato “si parlera’ della stagione che ha portato all’autonomia monserratina – spiega il coordinatore Picciau – avro’ il compito come moderatore di coordinare gli interventi delle principali figure che hanno partecipato a questo percorso che ha portato alla nascita della citta’ di Monserrato.Il taglio dell’incontro sara’ storico culturale, non si parlera’ della consueta polemica dello scambio di terreni tra Cagliari e la allora frazione Monserrato, ma  si parlera’ delle motivazioni che hanno portato alla spinta autonomistica, partento dalla grande tradizione del pensiero autonomista sardo (Lussu, Tuveri, Gramsci)“L’ideale autonomistico inteso come l’aspirazione di una comunita’ a poter risolvere i propri problemi attenuando in gradi diversi la tutela opprimente di un altro popolo, piu’ forte per ricchezza e numero ma diverso per identita”.Monserrato il 21 aprile 1991 ha trovato la sua identità”.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.