Traffico di anabolizzanti e farmaci dopanti: due arresti e cinque denunce
Un’operazione dei NAS di Cagliari ha smantellato una rete che agiva in tutta la Sardegna

I farmaci sequestrati dai carabinieri durante l’operazione

Farmaci per gonfiare i muscoli e vincere qualche gara in più. Due persone sono state arrestate e altre cinque sono state denunciate nel corso di una operazione dei carabinieri del NAS di Cagliari. Sono accusate di “traffico clandestino di farmaci ad azione anabolizzante e stupefacente al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti” e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che di ricettazione. Le indagini hanno accertato che alcuni fra l’altro esercitavano la professione medica senza averne titolo,  prescrivendo programmi alimentari e terapie a numerosi atleti.

Dopo articolate indagini condotte sotto la direzione della Procura della Repubblica, sabato mattina i militari del NAS con i colleghi del Comando provinciale Carabinieri hanno dato esecuzione ad una serie di perquisizioni personali e domiciliari. L’operazione ha fatto scoprire ingenti quantità di sostanze dopanti e stupefacenti: 252 fiale di nandrolone (uno steroide anabolizzante con una struttura chimica simile al testosterone), 378 fiale di sostanze di varie specialità medicinali anabolizzanti, 6.300 compresse, siringhe, 10 grammi di cocaina e 110 grammi di marijuana, attrezzature per il taglio ed il confezionamento.

Il valore commerciale delle sostanze sequestrate è di circa 85 mila euro. Trovati anche più di 13 mila euro in contanti.

Le indagini erano state avviate lo scorso anno, in seguito a un sequestro di farmaci anabolizzanti a una persona che li utilizzava per prepararsi alle gare di culturismo. L’attività investigativa ha consentito ai carabinieri di scoprire che le sostanze dopanti –  importate illecitamente dall’estero – erano cedute in tutta la Sardegna, ad altri distributori o direttamente ad atleti che le assumevano per stimolare lo sviluppo della muscolatura o migliorare le proprie prestazioni agonistiche.

Martedì, 9 febbraio 2021

L'articolo Traffico di anabolizzanti e farmaci dopanti: due arresti e cinque denunce sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.