Il tampone antigenico o molecolare, la cui validità dovrebbe essere ridotta a 24 e 48 ore, potrà essere utilizzato solo per lavorare e viaggiare. Per tutte le altre attività bisognerà avere il super Green Pass, che sarà rilasciato a chi è vaccinato. E’ questa, stando alle anticipazioni che arrivano da Roma, la linea del governo, che sarà contenuta nel decreto messo a punto dopo le consultazioni con gli scienziati, in allarme per la situazione in continuo peggioramento e preoccupati soprattutto della possibilità che le terapie intensive tornino a riempirsi. Le Regioni continuano a fare pressing sul Governo, affinché salvi in qualche modo i vaccinati dalla restrizioni che ormai sembrano inevitabili visto il peggiorare quotidiano della situazione: non una punizione per i no vax, spiegano i governatori, ma anzi un premio per chi ha deciso di immunizzarsi, con libero accesso ovunque.

Altra importante novità contenuta nel decreto, la validità del tampone, che sarà probabilmente ridotta a 24 ore per l’antigenico (ora vale per 48 ore) e a 48 per il molecolare (ora 72). Per quanto riguarda la durata del Green Pass, chi non si sottopone alla terza dose o comunque al richiamo del vaccino, lo perderà dopo 9 mesi dall’ultima inoculazione.

Il Governo sta inoltre valutando se rendere obbligatorio il green pass per metropolitane e autobus. Ma tra i ministri e i tecnici ci sono molti dubbi: il problema più difficile da risolvere è naturalmente quello dei controlli.

Con il super Green Pass si avrà dunque libero accesso a bar e ristoranti, palestre, piscine, teatri, cinema, stadi, discoteche, musei, mostre, sale giochi. Ovunque, insomma. Ma gli italiani hanno paura: stanno aumentando in modo esponenziale le disdette dai luoghi di vacanza, soprattutto quelli di montagna, anche per la situazione particolarmente delicata dell’Alto Adige e della Valle d’Aosta.

Sarà infine confermato l’obbligo di sottoporsi alla terza dose per i sanitari, medici, infermieri e lavoratori delle Rsa, mentre resta sempre in piedi il dibattito sull’obbligo di vaccino per tutti: ultima spiaggia a cui Palazzo Chigi ricorrerà se la situazione contagi andrà di nuovo fuori controllo.

L'articolo Tampone per lavorare e viaggiare, per tutto il resto servirà il super Green Pass: le novità in arrivo dal Governo proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.