Tablet e tecniche dei videogiochi per studiare da acconciatori
Torna a Oristano il corso triennale gratuito promosso da Formatica, col sostegno della Regione Sardegna

La locandina

A Oristano è arrivata l’opportunità per diciotto ragazzi tra i 15 e i 18 anni compiuti per apprendere gratuitamente il mestiere di acconciatore grazie a una nuova azione relativa al programma “Garanzia Giovani”. A erogarla sarà l’agenzia Formatica assieme ai partner Artigianservice e SPS Formazione, con un corso triennale gratuito sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L’iniziativa prevede tre annualità da 990 ore di cui 400 di impresa formativa simulata e di altre 1100 ore di stage in aziende nel biennio finale. Le ore di didattica saranno ospitate dalla sede di Artigianservice in vicolo Mariano a Oristano e, al termine del triennio, verrà rilasciata dalla Regione una qualifica professionale di operatore di livello 3EQF.

Per partecipare al corso i ragazzi, residenti in Sardegna, devono possedere la licenza media, aver aderito al programma Garanzia Giovani in uno dei Centri per l’Impiego sul territorio regionale, Informazioni o altri uffici abilitati, e infine la sottoscrizione del patto di servizio, sempre nei Cpi.

Interessante il metodo didattico proposto: a tutti i partecipanti e ai docenti verrà fornito un tablet così da poter studiare senza l’utilizzo di libri e l’utilizzo dunque di materiali per lo studio completamente digitali. I ragazzi saranno inoltre coinvolti in un percorso di gamification, ovvero una modalità educativa ormai consolidata da Formatica e mutuata dal mondo dei videogiochi, che permette di poter fare esperienza e apprendimento in modo coinvolgente.

Ci sono anche importanti collaborazioni con il CNR di Pisa, relativamente al percorso Avatar per il benessere degli studenti, e con l’associazione “Libera contro le mafie”: verrà proposto ai ragazzi un percorso sulla legalità che culminerà con un soggiorno di una settimana in un bene confiscato, oltre a partecipare gratuitamente e in maniera facoltativa a un campo di impegno e formazione della durata di una settimana, nell’ambito del progetto “E!State Liberi!”.

Per poter aderire, è possibile chiedere informazioni a Formatica tramite la referente Laura Loffredo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 050580187, 3703690539) oppure ad Artigianservice (0783 300296, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Le persone interessate all’offerta formativa dovranno dichiarare di voler partecipare al percorso formativo d’interesse mediante l’apposito applicativo, reso disponibile sul SIL Sardegna per la compilazione e l’inoltro della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), secondo le modalità specificate nella sezione dedicata del medesimo portale.

(Informazione promozionale)

Martedì, 18 agosto 2020

L'articolo Tablet e tecniche dei videogiochi per studiare da acconciatori sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.