Scuola civica di musica a Monserrato: al via le direttive per l’istituzione. Nonostante l’avanzare del Covid-19 e di tutte le problematiche legate all’emergenza sanitaria in corso, proseguono i passaggi necessari per la realizzazione della scuola di musica.

Fortemente voluta dall’assessora alla cultura Emanuela Stara, sono state firmate le direttive del progetto che va contestualizzato in un tessuto socio economico, dove “la povertà educativa e culturale è causa di disgregazione sociale e  “l’educazione musicale” può essere strumento terapeutico e/o di benessere sociale” si legge nella nota.

Il fine al quale punta l’amministrazione  è  quello di offrire alla comunità corsi di musica e canto, secondo la tradizione musicale locale, sia popolare, folkloristica che lirica e bandistica,  ovvero repertori  di generi classici e/o moderni, con l’intento di valorizzare la cultura musicale, tramandarla e diffonderla,  a costi accessibili a tutti. A fine luglio è stata  inoltrata l’istanza di finanziamento alla Regione Sardegna di 50 mila euro. Il comune parteciperà con 5 mila euro per  il primo anno di attuazione del servizio.

Il Comune demanderà la gestione a un operatore del settore in grado di investire risorse proprie economiche, professionali e strumentali, in quanto non dispone di tutte risorse finanziarie, strumentali, umane e professionali idonee a  garantire  le attività di progettazione, didattiche e di gestione, soprattutto in fase di avvio e di sperimentazione del primo impianto.

 

 

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion