“Subito i piani di contenimento delle cornacchie nell’Oristanese”
Cera (FI) insiste con la Regione e critica una “incomprensibile inerzia”

Nei terreni agricoli dell’Oristanese devono partire immediatamente i piani di abbattimento delle cornacchie e devono essere rinnovati quelli in scadenza. Lo chiede il consigliere regionale di Forza Italia Emanuele Cera, che dopo aver scritto all’assessore regionale dell’Ambiente, Gianni Lampis, e al commissario straordinario della Provincia, Massimo Torrente, ha deciso di rivolgersi direttamente al presidente della Regione, Christian Solinas, e chiedergli di risolvere una volta per tutte l’annoso problema dei danni causati dalle cornacchie alle colture primaverili ed estive.

Secondo Cera, sono necessarie ed urgenti anche l’autorizzazione alle attività di abbattimento delle cornacchie dei proprietari dei fondi o conduttori e l’immediato utilizzo delle 250 persone abilitate e autorizzate a partecipare alle attività di abbattimento delle cornacchie nella provincia di Oristano.

“Lo scorso mese di maggio”, scrive il consigliere regionale di Forza Italia, “con la riproposizione della problematica, ho inteso formalmente stimolare le istituzioni competenti in indirizzo, per attivare con la massima sollecitudine tutti gli interventi necessari per favorire l’immediato avvio dei piani di abbattimento delle cornacchie, al fine di prevenire e preservare l’annata agraria 2020”.

“Tuttavia”, prosegue Cera, “si registra sull’argomento una situazione di incomprensibile inerzia e di incertezze operative inammissibili. È improcrastinabile un rapido cambio di marcia e l’attivazione delle misure di contenimento adeguate per fronteggiare il fenomeno”.

“Al di là della condivisibile esigenza di omogeneità operativa sull’intero territorio isolano, richiesta da tutte le Province della Sardegna da oltre un mese”, aggiunge Emanuele Cera, “non si comprende il motivo per cui l’Assessorato alla Difesa dell’Ambiente non abbia ancora fornito alcun riscontro, considerato l’intensificazione del problema e le specifiche finalità perseguite con la novella legge regionale n. 5 del 2020”.

Venerdì, 12 giugno 2020

L'articolo “Subito i piani di contenimento delle cornacchie nell’Oristanese” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.