Due gli alberghi Covid attivi. Gli altri 8 restano in stand-by per mancanza di ospiti

SASSARI. Bando fatto a tempo di record, sull’onda dell’emergenza che rendeva necessario individuare quanto prima spazi alternativi agli ospedali: alberghi, affittacamere, b&b idonei dove ospitare pazienti Covid positivi in condizioni di salute tali da non richiedere il ricovero. Anche la risposta era stata velocissima da parte delle strutture, disposte – così come richiesto nel bando – a mettere a disposizione gli spazi entro tre giorni dalla avvenuta aggiudicazione. Sembrava tutto fatto, con l’individuazione di 10 hotel giudicati idonei dalla apposita commissione Ats.

Invece, a distanza di un mese, dei 10 soltanto due hanno accolto i pazienti; si tratta dell’hotel Montiruju a Santa Maria Coghinas e del Mistral a Oristano. E gli altri? Nessuna notizia, tutti ancora in attesa di comunicazioni ufficiali. Anche della prima, la principale: cioè dell’avvenuta selezione «che – spiegano alcuni diretti interessati – abbiamo appreso dalla lettura dei giornali. Perché nessuna autorità sanitaria ci ha chiamato per dircelo».

La spiegazione è contenuta nei numeri quotidiani dei contagi e soprattutto dei ricoveri in reparti intensivi e non intensivi: in un mese lo scenario è mutato, con il calo dei pazienti che possono essere assistiti in hotel e la crescita di quelli che invece necessitano di terapie specifiche, come quella dell’ossigeno. In questo momento, più che di stanze in hotel, l’isola ha bisogno di posti letto in ospedale.

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion