La Squadra Nautica della Polizia di Stato di Oristano in questa stagione estiva ha intensificato i servizi di vigilanza costiera e i controlli dei numerosi natanti presenti negli spazi acquei in prossimità delle note località turistiche di Torregrande, della Penisola del Sinis e di Cabras.

Gli operatori, oltre all’ordinaria attività di controllo del territorio e vigilanza costiera e delle acque interne, hanno svolto anche un’importante funzione di soccorso pubblico, infatti, tra gli interventi effettuati, di particolare rilievo è stato quello dello scorso 31 luglio con cui si è prestato soccorso a una barca a vela, di circa dieci metri e con a bordo sei persone, che era rimasta incagliata a Porto Suedda.

Sul posto sono intervenuti subito i due acquascooter della Squadra Nautica che hanno tentato, mediante delle cime, di disincagliare l’imbarcazione; tuttavia, nonostante i potenti motori delle moto d’acqua, lo sforzo degli operatori non ha prodotto il risultato sperato a causa della differenza di peso dei natanti coinvolti.

Ciò nonostante, gli stessi non si sono arresi e hanno chiesto l’ausilio della Capitaneria di Porto di Oristano che è intervenuta con la motovedetta CP893.

Tuttavia, neanche l’imbarcazione della Capitaneria non potendo avvicinarsi all’imbarcazione incagliata e, allo stesso tempo, essendo rischioso rimorchiarla senza causare irrimediabili danni alla barca a vela e al delicato ecosistema è riuscita nell’intento.

È stato necessario il gioco di squadra, infatti, grazie al coordinato intervento della motovedetta che ha creato delle onde e al rimorchio effettuato dalle moto d’acqua l’imbarcazione è stata disincagliata senza subire alcun danno e senza causarne al fondale.

L’intervento, perfettamente riuscito, è stato particolarmente apprezzato dal proprietario dell’imbarcazione che ha ringraziato i poliziotti con una lettera inviata al Questore.

L'articolo Squadra nautica della polizia di Oristano, i risultati del servizio di vigilanza a mare proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.