Sparviero con un’ala spezzata recuperato nelle campagne di Arborea
Intervento della Forestale

Foto Corpo forestale e di vigilanza ambientale

Un esemplare di sparviero in evidente difficoltà per un’ala spezzata è stato recuperato dal personale della Stazione forestale di Marrubiu nelle vicinanze della strada 12 Ovest di Arborea. L’intervento è stato reso possibile dalla segnalazione di una cittadina.

Gli uomini della Forestale hanno consegnato il rapace alla Clinica veterinaria due mari di Oristano, dove riceverà le cure necessarie che si spera possano portarlo presto alla reintroduzione in natura.

L’habitat tipico dello sparviero, ricorda in una nota la Forestale, è il bosco ma si adatta anche a formazioni di macchia più degradate. Si nutre principalmente di passeriformi di piccole dimensioni e grossi insetti, in particolar modo coleotteri e cavallette. In minor misura preda piccoli mammiferi, saltuariamente piccoli rettili.
In Sardegna, attualmente è stimata una popolazione non inferiore alle 200 coppie ed è presente un endemismo: l’Accipiter nisusu wolterstorffi o Spaviero sardo. Lo sparviero è tutelato dalla convenzione di Berna e dalla L.R. n.23/98.

Domenica, 27 settembre 2020

L'articolo Sparviero con un’ala spezzata recuperato nelle campagne di Arborea sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion