Sorpresa d’ottobre, torna il caldo: a Oristano si sfioreranno i 30 gradi
Bel tempo almeno fino a venerdì. Termometri in risalita in tutto il Sud Italia

“Ottobrata africana” sull’Italia grazie al promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che sta interessando il nostro Paese. Ad annunciarla è il sito www.ilmeteo.it, secondo cui l’aria calda proveniente dal deserto algerino e tunisino farà aumentare le temperature fino a 30 gradi al sud, con clima mite anche su molte altre zone d’Italia.

La situazione – spiegano gli esperti del sito – è provocata dal ciclone Imka che sta portando un’intensa fase di maltempo sull’Europa occidentale: “Le spire del ciclone allungandosi fin verso la penisola iberica richiamano aria calda africana, responsabile dell’ottobrata sul Mediterraneo e sull’Italia”.

Le regioni che risentiranno maggiormente di questo caldo fuori stagione saranno quelle del sud, soprattutto la Sardegna, dove i valori termici massimi venerdì potranno sfiorare i 30 gradi a Carbonia, Oristano, Sanluri e nelle zone interne. Farà caldo anche in Sicilia (con punte di 28 gradi), in Calabria (26), Puglia (25 a Taranto e nel Gargano) e in Campania (specie nel casertano). Temperature un po’ meno alte man mano che si risale verso il nord.

Per quanto riguarda il meteo, la situazione non dovrebbe subire grossi scossoni fino a venerdì. Il sole sarà prevalente al centro-sud, mentre qualche pioggia interesserà il Piemonte e la Liguria, con nubi sparse sul nordest. Venerdì una perturbazione porterà piogge un po’ su tutto il nord ma nel weekend le precipitazioni interesseranno anche centro e sud. (AGI)

L'articolo Sorpresa d’ottobre, torna il caldo: a Oristano si sfioreranno i 30 gradi sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion